Dischi in Vinile che passione! Mostra mercato di Pordenone

Torna l’annuale appuntamento con la Mostra del Disco, la più grande Fiera in Italia per gli appassionati dei dischi in vinile e cd.

Chi ha l’età per ricordare sa che magìa si crea quando la puntina di un giradischi si posa sui solchi di un vinile. Un meccanismo affascinante, un rituale che si compiva quasi con sacralità dei gesti, con attenzione e cura. La stessa che offrivamo alla musica stessa che usciva da quelle casse. Vinili dimenticati, che oggi sono più che mai archivio storico delle nostre emozioni e colonna sonora di un secolo non così lontano.

Ricordate gli anni 80? L’epoca più significativa per la storia della musica e del vinile. Picture disc, 12″, remastered editions spopolavano tra gli intenditori, consapevoli di accaparrarsi un oggetto che, in futuro, sarebbe stato una rarità, un cimelio da collezione. Ma gli anni ’80 segnarono anche l’inizio del neanche troppo lento declino del vinile, perchè all’orizzonte albeggiava la luce accecante del Compact Disc e le produzioni cominciarono a discriminare sempre di più il vinile a favore della digitalizzazione

L’inizio dell’era digitale

Se l’idea poteva sembrare semplice, la sua realizzazione è stata ancora più facile. Il progetto “Compact Disc” prevedeva che la musica registrata passasse da analogico a digitale, anche per le edizioni precedenti.

Era l’inizio dei mitici anni ’80. In quel decennio, infatti, si consumò anche la fine di quella grande diversificazione delle etichette familiari e indipendenti che costituivano la vivace e variegata discografia italiana, che in parte chiusero i battenti per fallimento o per cessione dei marchi e dei cataloghi alle cosidette Major.

Una risorsa molto più economica e fruibile rispetto al padellone che ha, di fatto, sotterrato giradischi, mangiacassette e sterei quadrifonici, per far spazio a dispositivi sempre più piccoli e più pratici.

Ma ciò che è buono, non si dimentica e prima o poi, tutto torna di moda, come dicevano i nonni. E agli albori del nuovo millennio ecco che il “vintage” torna alla ribalta, facendo riscoprire il gusto dello scratch della puntina sui solchi di vecchi dischi in vinile.

E allora, eccoli i collezionisti, i boomer e i millennials, tutti con la vinil’s fever. Ma dove trovare “pane per i nostri denti”, o meglio, “musica per le nostre orecchie”?

Mostra Mercato del Disco

L’appuntamento per il 2024 è con la Mostra Mercato del Disco, sabato 20 e domenica 21 gennaio alla Fiera di Pordenone.

Il vinile torna così protagonista nella città friulana dove nel tempo la mostra è cresciuta così tanto da diventare l’evento di riferimento per tutti gli appassionati, battendo ogni record di biglietti venduti (l’anno scorso sono stati superati i 3500 visitatori) e numero di espositori (circa 150 espositori).

Spazio a espositori provenienti, oltre che da tutta la penisola, anche da Germania, Olanda, Austria, Slovenia, Svezia, Croazia, portando la Mostra Mercato del Disco di Pordenone a livello internazionale. Anche quest’anno la cornice del moderno quartiere fieristico di Pordenone vedrà gli appassionati, i collezionisti, ma anche i semplici curiosi scartabellare le pile di dischi di ogni genere e formato, CD e memorabilia.

La musica e la passione per il formato analogico torneranno quindi a fare da aggregatori. Quest’anno il coinvolgimento della band di culto Tre Allegri Ragazzi Morti porterà uno speciale valore aggiunto alla Fiera: proprio presso la Mostra Mercato del Disco sarà possibile aggiudicarsi una delle pochissime copie di MONDO NAIF per il suo trentennale: canzoni diventate mitiche come Mai come voi, Quindici anni già, 1994, Una cosa speciale, sono contenute nella preziosa “cassetta rossa”, che verrà ripubblicata in tiratura limitata in questa occasione.

Dischi in vinile - la locandina gialla della mostra del disco di Pordenone

Info utili e tickets

I biglietti sono acquistabili su DICE.fm. Disponibili inoltre sullo stesso circuito un numero limitato di biglietti VIP che offrono la possibilità di accedere agli spazi della Fiera con ingresso anticipato, così da poter iniziare la propria ricerca con maggiore tranquillità prima del resto del pubblico, il biglietto includerà inoltre un gadget in omaggio.

Durante entrambi i giorni sarà inoltre possibile visitare mostra dedicata ai fondali originali dei concerti dei Tre Allegri Ragazzi Morti, disegnati da Davide Toffolo. Sarà anche l’occasione per trovare gran parte della discografia del gruppo friulano pubblicati da La Tempesta Dischi.

L’evento è organizzato grazie al supporto di Regione FVG, il Comune di Pordenone e Pordenone Fiere.

In attesa della 34ª Mostra Mercato del Disco domenica 14 gennaio si terrà l’evento di presentazione di Wino: The Documentary al Capitol di Pordenone con Scott ‘Wino’ Weinrich, veterano della scena heavy, psych, metal e doom.

Per maggiori informazione potete consultare il sito ufficiale della Mostra Del Disco.

Potrebbe interessarti anche:

Vinili dimenticati: dal giradischi a spotify grazie alla digitalizzazione

Il vinile protagonista alla 33ma mostra mercato di Pordenone