The Pink Hill, il nuovo drink dell’autunno ispirato al film La Pantera Rosa

Un film per un drink o un drink per un film, poco importa. Ciò che conta è che continua l’intrigante sfida tra bartendender nell’inventare un nuovo drink ispirato ai capolavori cinematografici che hanno fatto la storia. E’ il turno di Francesco De Nicola, bar manager di “Amami” di Roma e del suo “The Pink Hill”.

Un ispettore un pò ingenuo e un pò goffo, con uno strano accento francese, lontano da essere un impavido rappresentante della legge ma che riesce a risolvere comunque i suoi casi, grazie a una serie di strane coincidenze e un pizzico di fortuna.

Sulle tracce della Pantera Rosa, l’ispettore Clouseau, interpretato da Peter Sellers, vive una serie di avventure e di disavventure che lo portano ad essere protagonista non solo di un film cult, quello uscito nel 1963, ma di una serie fatta di ben 11 pellicole cinematografiche. E non solo. La pantera Rosa diventa anche cartone animato, con una serie di cortometraggi che dureranno fino alla metà degli anni ’80.

Black Edwards, l’ideatore del personaggio del film, non è però l’ideatore della Pantera Rosa, in quanto tale. A lui si deve l’idea di creare dei titoli di testa, una sorta di piccolo cartone animato di apertura al suo film. Il contributo arrivò da Isadore “Friz” Freleng che disegnò e animò la pantera rosa e fu talmente un successo che il Time recensì il film dicendo “Le animazioni dei titoli sono meglio del film“.

Una precisazione: la Pantera Rosa, non era un personaggio del film, ma un diamante. Il resto è…movie!

The Pink Hill

Una bevanda invitante già solo dal nome. Rinfrescante per i suoi ingredienti. Preparato con limone fresco, sciroppo di zucchero, bitter al limone, gin e acqua di cavolo viola, il Pink Hill sembra proprio il drink perfetto per chi ha voglia di qualcosa di diverso.

The Pink Hill‘ rappresenta quelle geniali intuizioni dell’ispettore Clouseau, con l’uso del cavolo viola, che diventa nobile ingrediente in questo drink, grazie alla base di VII Hills Gin, e alle sue botaniche romane che riecheggiano nel nome dei ‘Sette Colli’.

La preparazione stessa del drink, proprio come il film, è un susseguirsi di colpi di scena, una successione gustosa di colori: il cocktail passa dal trasparente del VII Hills Gin, al blu, con l’aggiunta dell’acqua di cavolo viola fino a un magico pantera-rosa, grazie al succo di limone fresco. Reazioni chimiche naturali per un drink magico e fuori dagli schemi, in cui ogni ingrediente è un tassello per risolvere il caso, quello del ‘The Pink Hill‘!

Francesco De Nicola

Vncitore della finale nazionale Bacardi Legacy 2019, vincitore italiano della terza edizione del Diplomático World Tournament nel 2017, il contest internazionale di bartending e mixology ideato da Rum Diplomatico, Francesco De Nicola ha proprio la passione per il suo mestiere. Bartender di professione in uno dei più esclusivi locali di Roma, “Amami“, Francesco si dedica da sempre all’arte del cocktail.

The Pink Hill il drink di francesco de nicola, nella foto, con barba nera e una bottiglia di gyn in mano
Francesco De Nicola

Provate a farlo voi!

INGREDIENTI

5 cl VII Hills Italian Dry Gin
4 cl succo di limone fresco
2,5 cl sciroppo di zucchero
3 cl acqua di cavolo viola
2 gocce bitter al limone

Bicchiere: tumbler
Garnish: mini sandwich di formaggio ‘Sette Colli’ ripieno con mostarda di cavolo viola

PREPARAZIONE:
Con la tecnica dello shake and strain, versare in uno shaker il VII Hills Gin, il succo di limone fresco, lo sciroppo di zucchero e l’acqua di cavolo viola, ottenuta bollendo il cavolo viola all’interno di una pentola. Introdurre del ghiaccio nello shaker e shakerare vigorosamente. Versare, filtrando il tutto, all’interno di un tumbler e completare con del ghiaccio a cubetti. Completare versando due gocce di bitter al limone.

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”