Fabio Martorana: fuori il nuovo singolo “Tu sai essere”

Tu sai essere” è il nuovo singolo del poliedrico cantautore Fabio Martorana. Il nuovo progetto discografico è stato presentato in anteprima live a Latina nei giorni scorsi, ed ha riscosso un grande successo.

Tu sai essere

La canzone parte in sordina con un delicato arpeggio di chitarra, quasi sussurrata, per poi esplodere dalla seconda strofa, trovando la dimensione ideale nel ritornello. Una power ballad decisamente lontana dal solito trend estivo, a base di reggaeton e finto rap. Una canzone “come si faceva una volta” per struttura e sviluppo, dai suoni limpidi e dall’arrangiamento potente, quasi rocchettaro.

Decisamente interessante la voce, assolutamente non sporcata da ammennicoli elettronici, che passa con disinvoltura da toni tenui ad intensità impegnative.

Una delle poche canzoni che in questo periodo riesce a provocare emozione: una canzone d’amore, a tratti malinconica, ma senza mai essere melensa, con cui il cantautore vuole far riflettere sulla paura di poter perdere la persona amata, che viene accettata e superata con estrema serenità.

Dice lo stesso Fabio Martorana al riguardo: “La canzone nasce dalla voglia di potere esprimere liberamente sia le proprie emozioni, ma anche le proprie paure. Spesso mi trovo a fare i conti con me stesso, con i miei silenzi che molto spesso racchiudono emozioni, sentimenti e paure che, per orgoglio o altri motivi, non sempre riesco a esteriorizzare. Questo brano è una dichiarazione aperta e libera, e la musica è il tramite attraverso cui riesco a esprimere al meglio le mie emozioni e i miei sentimenti”.

fabio martorana - la copertina del nuovo singolo che lo ritrae in primo piano, con le mani intrecciate sul mento

Fabio Martorana

Classe 1981, è un cantautore, ingegnere, produttore cinematografico e attore siciliano. Inizia ad esibirsi dal vivo all’età di 14 anni con la sua band. Poco più che ventenne, si trasferisce a Latina e, dopo essersi laureato in Ingegneria civile e in Scienze della Formazione, inizia la sua carriera da imprenditore, senza però tralasciare la sua passione per la musica.

Nel 2020 fonda la sua casa di produzione cinematografica “Essence” con la quale realizza il film “Oltre Le Nostre Vite”, del quale compone anche la colonna sonora, “Anima Bianca”.

Nel 2021 esce il singolo “Essere come sei” a cui segue la pubblicazione di 4 singoli: “L’Essenza Migliore” (2022), “Anima Bianca Alternative” (2022), “Un senso che non vorrei” (2022) e “I Nostri Battiti” (2023). 

Potete seguire Fabio Martorana su Facebook, Instagram e sul canale YouTube.

Tu sai essere” (TuneCore) è disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download dal 31 maggio, in rotazione radiofonica dal 9 giugno.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.