Feste in arrivo: allegria o depressione?

E’ tempo di feste, ma non tutti prendono questo periodo con allegria. Per tanti è motivo di depressione.

Anche dicembre è arrivato e l’anno volge al termine.

Le vie, i negozi, le case, si vestono di luci e colori annunciando le feste imminenti: questo accade ogni anno e sempre più in anticipo, anzi quest’anno  una nota marca ha promosso i suoi prodotti con spot natalizi già ad ottobre, ma si sa, queste sono strategie di marketing

Periodo di feste, dunque, ma noi come le accogliamo? Ci facciamo contagiare dall’atmosfera natalizia di bontà e allegria, tornando un po’ bambini, o cadiamo in preda ad una sorta di depressione?

Tutto dipende da come viviamo e affrontiamo i problemi durante il resto dell’anno, il periodo delle feste enfatizza ed esaspera ciò che già abbiamo nel cuore.

Ci sono persone che aspettano le feste con trepidazione e altre che vorrebbero risvegliarsi il 7 gennaio…

So this is Xmas

Lo stato d’animo dipende dal vissuto di ognuno, da che cosa rappresenta il Natale, dallo stato di salute propria o dei propri cari, dalla solitudine, dal sentire la mancanza di parenti e amici che non ci sono più, dal lavoro… Insomma da tutti quei fattori che fanno sentire la vita pesante sempre, non solo durante le feste! E allora perché durante le feste pesano di più?

Il clima festoso, l’allegria, la leggerezza, obbligano a confrontarsi con se stessi, a come ci si dovrebbe sentire in occasioni come queste, ma siccome per varie ragioni non ci si riesce, si vorrebbe fuggire, saltare completamente il periodo e questo genera un ulteriore mal di vivere.

Tra le varie canzoni natalizie, una ripete il ritornello: “E’ Natale, non soffrire più!” Magari fosse così! Magari almeno a Natale sparisse ogni sofferenza!

Jingle Bell

C ‘è anche chi si lascia avvolgere dall’atmosfera natalizia e aspetta il Natale con l’animo gioioso di un bambino e non vede l’ora di addobbare la propria casa con presepe e/o albero di natale, allietandosi con musiche e guardando film natalizi, cercando di dimenticare i problemi e di concentrarsi sul significato del Natale che per i credenti è la nascita di Gesù Cristo, è il messaggio di speranza per un futuro migliore, per poter affrontare la vita con coraggio, consapevoli che anche nei momenti più bui non si è soli.

Esiste uno stato d’animo giusto e uno sbagliato? La risposta è no!

Se per qualsiasi motivo si è tristi, non si è gioiosi e non si ha voglia di festeggiare, va bene così, non ci si deve sentire in colpa, così come non ci si deve sentire in colpa se nonostante i problemi e i lutti si è allegri e si ha voglia di festeggiare e di guardare avanti!

Occorre riappacificarsi con se stessi, accettando il proprio stato d’animo, senza sentirsi fuori posto, qualsiasi sia la propria reazione a questi eventi.

Vi auguro di sentirvi bene con voi stessi!

E…Buon Natale!

Veruska Manto
Veruska Manto
Laureata in Scienze dell'Educazione, educatrice, insegnante e mamma. Dice di sè: Non esistono le persone perfette, quindi neanche le mamme e i papà perfetti, facciamo del nostro meglio e solo alla fine sapremo se ci siamo riusciti o meno! Mi guardo con gli occhi di mia figlia che dice di me: “Ha un sorriso facile, una risata gentile, la mamma è sempre se stessa. Le piace sognare ad occhi aperti, adora l'azzurro e il rosso.” E adoro anche il mare! Mi piacciono la pizza e la cioccolata! Esprimo le mie emozioni e i miei pensieri attraverso la recitazione, il ballo e la scrittura: scrivo poesie, racconti, commedie ed ora eccomi qua a condividere con voi la mia esperienza con i fanciulli.