Harlem Spirit of Gospel Choir, la magia di Natale arriva in Teatro

VINCI IL TUO POSTO IN TEATRO LEGGENDO L’ARTICOLO

Chi frequenta l’ambiente, aspetta Dicembre con gioia perchè già sa. Gia sa che con il periodo natalizio arriva finalmente il momento del gospel. Già sa che a teatro c’è un appuntamento immancabile con l’HARLEM Spirit of GOSPEL CHOIR.

Il Gospel

Il Gospel ha radici lontane. Nasce come forma artistica canora di devozione religiosa degli schiavi Afro-Americani, che udivano i salmi recitati nelle chiese presbiteriane dei loro padroni, una forma di litanìa, dove il pastore recitava una parte del salmo e i fedeli rispondevano. Gli schiavi trasformarono così in canto, la preghiera, rielaborandola in uno stile personale. La maggior parte, quindi, identifica la “gospel music” come musica religiosa Afro-Americana basata su grandi cori ma, spesso non sa che questo genere diventa famoso grazie ad artisiti come Thomas A. Dorsey, Sallie Martin, Willie Mae, Ford Smith che, all’inizio del secolo scorso, erano predicatori che si spostavano di chiesa in chiesa, e tra una predica e l’altra cominciarono a diffondere il blues, introducendo gradualmente anche strumenti musicali tipici del jazz, come il contrabbasso, le percussioni e i fiati.

Ora, il gospel, è anche una rivisitazione di brani che abbraccia temi e argomenti diversi, pur mantenendo la spiritualità che lo caratterizza.

HARLEM Spirit of GOSPEL CHOIR

Direttamente da Harlem, New York, l’Harlem Spirit of Gospel Choir ci propone ogni anno uno spettacolo nuovo, con le migliori voci del panorama gospel satatunitense, culla di questo genere musicale. Un repertorio ricco di brani che spaziano dal classico alla rivisitazione di brani moderni, con un mix di suoni che conquistano qualunque “palato” musicale.

Un tour infinito “all over the world”, dal Giappone all’Africa, passando per l’Europa. Dall’Argentina all’Australia, passando per il Brasile e il Canada. Una msgìa che si ripete, teatro dopo teatro.

Gli Harlem Spirit of Gospel Choir vantano collaborazioni davvero straordinarie, con i più grandi nomi della musica internazionale. Steve Wonder, Diana Ross, Cindy Lauper, Aretha Franklin, oltre alla partecipazione come background vocale al disco di Ray Charles “So Help me God”.

Uno spettacolo non solo da vedere ma anche da vivere, perchè il gruppo ha sempre saputo entusiasmare il pubblico scendendo in sala per ballare tutti insieme, coinvolgendolo sul palco per cantare e, credetemi, impossibile stare fermi in poltrona.

Il bello, o forse la magìa di Anthony e il suo grupppo, sta proprio qui, nel diventare protagonisti di una serata davvero speciale.

harlem Spirit of gospel choir

Le date del tour

  • 16 dicembre: TORINO Teatro Colosseo
  • 17 dicembre: FORLI’ Teatro Diego Fabbri
  • 18 dicembre: VERONA Teatro Filarmonico
  • 19 dicembre: BOLOGNA Teatro Celebrazioni
  • 20 dicembre: GALLARATE Teatro Condominio

Info e prenotazioni

Per maggiori informazioni sull’evento, è possibile contattare il numero dell’organizzatore, DIMENSIONE EVENTI, allo 011/2632323 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18) oppure scrivere all’indirizzo e-mail

Vinci il tuo posto a Teatro

Zetatielle Magazine, in collaborazione con Dimensione Eventi, offre ai lettori una ghiotta, imperdibile opportunità: quattro biglietti omaggio, si avete capito bene, omaggio, per lo spettacolo del 16 Dicembre al Teatro Colosseo di Torino, ai primi quattro lettori che scriveranno un commento sotto questo articolo, indicando una mail personale di riferimento.

Una opportunità “travolgente”, giusto per rimanere un tema, che vi offre la nostra rivista e per la quale ringraziamo calorosamente Lara Martinetto.

Dunque, cosa aspettate? Siate veloci a scrivere…ne vale davvero la pena!

Quindi, ora più che mai #stayalwaystuned