I Botanici: fuori il doppio singolo “Stasi/Un posto bellissimo”

Stasi/Un posto bellissimo” è il titolo del doppio singolo de I Botanici, brani estratti dal nuovo album in uscita nei prossimi mesi.

Stasi/Un posto bellissimo

Due brani concettualmente interconnessi e accomunati da una tensione sonora incredibile che, nel passaggio da una canzone all’altra, cresce in modo esponenziale. Ne risulta un’opera unica dalle mille sfaccettature, tra riff frenetici, assoli travolgenti, riverberi massicci e una linea vocale sempre sul punto di esplodere. Il tutto suona con un’urgenza e un’energia senza precedenti, che troveranno sicuramente sul palco la loro massima espressione.

Afferma la band: Stasi è una critica alla sterilità mentale, alla presunzione, al sentirsi già arrivati in questo mondo in continuo mutamento che ci ostiniamo a visionare come statico. Un Posto Bellissimo riflette la sicurezza di aver raggiunto quello che cercavi da tempo, fino a quando tutto cambia, non sei più tu, e desidereresti tornare indietro”.

i botanici - i quattro componenti la band in primo piano

I Botanici

Nascono nel gennaio del 2015 a Benevento. Nel 2017 esordiscono con “Solstizio”, con la produzione di Alberto ‘Bebo’ Guidetti de Lo Stato Sociale. La promozione del disco li vede in giro per più di 70 date in tutta Italia, su palchi e con band di spessore nazionale. Al termine del tour, pubblicano “Solstizio Deluxe”, riedizione del primo disco contenente in aggiunta due brani inediti e una cover. Mirko di Fonso lascia la band nel 2018 per dedicarsi al suo progetto solista, e nel 2019 esce il loro secondo album “Origami”, contenente undici tracce tra cui un featuring con Lo Stato Sociale. La promozione del disco li vede impegnati in tour fino a marzo 2019, seguiti da Stefano Titomanlio al basso che entrerà in pianta stabile nella band.

Nel 2020 prende vita l’EP “Kirigami”, in cui la band coinvolge Maggio & Tanca, Le Endrigo e Giorgieness per arricchire, con la loro partecipazione, alcuni brani di “Origami”. Nel 2021 la collaborazione con Alberto Guidetti prende nuove forme. I Botanici suonano le chitarre nel brano “Fantastico!” pubblicato nell’EP “BEBO”, e nel 2022 riapprodano sulle scene annunciando il nuovo singolo “Grandina”, apripista del loro nuovo capitolo discografico. Il 16 marzo esce il brano “Cose superflue”, seguito da “Diverso/Uguale”.

Credits

Produzione artistica: Alberto “Bebo” Guidetti (Lo Stato Sociale), Nicola “Hyppo” Roda e Antonio Del Donno.

“Stasi/Un posto bellissimo” (Garrincha Dischi), è disponibile in radio e in streaming dall’11 gennaio.

I Botanici sono: Antonio Del Donno, Gaspare Vitiello, Gianmarco Ciani e Stefano Titomanlio; e potete seguirli su Facebook, Instagram e Spotify.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.