Il delitto Attanasio nel libro inchiesta di Antonella Napoli

“Le verità nascoste del delitto Attanasio”. Il libro inchiesta di Antonella Napoli, da oggi in tutte le librerie

Congo, 22 febbraio 2021: l’ambasciatore italiano Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e l’autista del World Food Programme Moustapha Milambo vengono brutalmente assassinati da un gruppo di banditi. Ufficialmente è una rapina finita male, e i congolesi affermano di non sapere che quello fosse un convoglio diplomatico. Ma le indagini portano ad un’accusa di omicidio colposo anche per gli organizzatori della missione del nord del Paese africano, Rocco Leone e Mansour Luguru Rwagaza, il procuratore Francesco Lo Voi e l’aggiunto Sergio Colaiocco. Un’indagine complicata che ha delle trame poco chiare e molto confuse.

Tra le pagine del dossier si avvicendano dichiarazioni, smentite e addiruttura sarebbero cambiati i colpevoli. Parrebbe, infatti, che le autorità del Nord Kiwu abbiano mostrato a processo delle persone che non corrispondono per sembianze e fattezze a quelle indicate in un primo tempo (fonte Il Manifesto).

Certamente, quello di Attanasio, è un caso che di misteri e di verità nascoste ne ha tante. Da farne un’inchiesta e scriverne un libro.

Ci ha pensato Antonella Napoli, giornalista e scrittrice, ma soprattutto una cara amica di Luca Attanasio. Antonella non si rassegna ad accettare passivamente l’ennesima versione sfalsata di una vicenda che stona. Nasce così il suo libro inchiesta Le verità nascoste del delitto Attanasio.

Le Verità nascoste del delitto Attanasio

Iò Delitto Attanasio - la copertina del libro, bianca, con delle cornici rosse e sotto tre uomini disegnati come fumetti

Nel 2° anniversario dell’uccisione dell’ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica del Congo Luca Attanasio, il 17 febbraio arriva in tutte le librerie italiane LE VERITÀ NASCOSTE DEL DELITTO ATTANASIO, l’inchiesta di ANTONELLA NAPOLI, giornalista e scrittrice, direttrice della rivista “Focus on Africa”.

Il libro ricostruisce tutte le fasi dell’agguato e ne svela misteri e fatti finora lasciati in un cono d’ombra.

Oltre ad aver acquisito tutti gli atti dell’indagine giudiziaria della Procura del Tribunale di Roma, Antonella Napoli, che conosceva bene Attanasio, ha raccolto testimonianze sul posto trascorrendo un lungo periodo in Congo (dove è poi tornata il 31 gennaio con Papa Francesco, come giornalista accreditata al viaggio apostolico del Pontefice in Congo e Sud Sudan).

Esiste una certezza: il 22 febbraio 2021 l’ambasciatore italiano Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e l’autista Mustapha Milambo vennero assassinati.

Esistono dei piani di sicurezza minuziosamente studiati e approvati: oggi è possibile calcolare il rischio dei pericoli di una missione, e dunque, se necessario, evitarla. Cosa che non è avvenuta per l’operazione del World Food Programme del 22 febbraio 2021.
Questo libro analizza il perché non sia stato fatto abbastanza per evitare un evento così cruento.Le verità nascoste del delitto Attanasio è un viaggio a ritroso sulle tracce di fatti realmente avvenuti, affrontato con caparbietà dall’autrice che conosceva l’ambasciatore Attanasio e questo le ha dato maggior forza per mettersi a lavoro, chiedendo giustizia, andando fino in fondo nella ricerca della verità, anche con una campagna lanciata dalla rivista da lei diretta, Focus on Africa, #veritaperlucavittorioemustapha.

Raccontare per svelare una verità osteggiata, con testimonianze e riscontri che fanno emergere il coinvolgimento di esponenti delle Forze Armate della Repubblica Democratica del Congo (Fardc) nell’inchiesta sull’uccisione dell’ambasciatore Attanasio, di Iacovacci e di Milambo. 

Antonella Napoli

Antonella Napoli ha alle spalle un passato di articoli, reportage e saggi sul Libano, Siria, Birmania, India, Uganda, Congo, Sudan, Repubblica Centrafricana e altri stati africani, denunciando emergenze umanitarie e violazioni dei diritti umani. È un’africanistica e analista di questioni internazionali per testate nazionali ed estere. Ha ricevuto la Medaglia di rappresentanza della Presidenza della Repubblica e numerosi premi giornalistici, tra cui il prestigioso “Premio Franco Giustolisi – Verità e giustizia”.
Dal 2019 è direttrice di “Focus on Africa”, quotidiano online e magazine cartaceo da lei fondato con l’editrice Chiara Cavallo, prima iniziativa editoriale pura sul continente africano.

Le verità nascoste del delitto Attanasio” è il secondo testo che Antonella Napoli ha scritto sul suo amico ambasciatore, dopo “Più forte della paura”, pubblicato nel 2022 sempre da ALL AROUND – ricordo di un servitore dello Stato, impegnato nella difesa dei più deboli, che ha dato la vita in nome dei suoi ideali.

Come riportato nel titolo, l’opera è un’inchiesta giornalistica investigativa che ha permesso di ricostruire tassello dopo tassello una vicenda da subito apparsa dai contorni oscuri e viziata da tentativi di depistaggio.
«Molte azioni e atteggiamenti, già dalle prime ricostruzioni, sono apparsi tutt’altro che trasparenti – dichiara Antonella Napoli nel suo libro – Aspetti che ancora oggi sono avvolti da un’inaccettabile omertà, come la responsabilità della mancata sicurezza per quella missione e del “perché” di determinati comportamenti e decisioni che hanno favorito l’assalto sulla strada attraversata dal convoglio del WFP, che l’aveva classificata zona “verde” e dunque “sicura”».

Il libro di Antonella Napoli contribuisce a rompere il silenzio e intende fare luce su una terra che versa in uno stato di insicurezza permanente, tra divergenze politiche, stagnazione economica, sfruttamento rapace delle risorse, diseguaglianze sociali, crisi epidemiche e strumentalizzazioni etniche.

Antonella Napoli - primo piano, con capelli lunghi neri, faccia seria. Al collo indossa una collana di perle ed ha una giacca scusa
Antonella Napoli – giornalista scrittrice

Incontro con l’autrice

L’autrice presenteràLe verità nascoste del delitto Attanasio” oggi 17 febbraio, data di uscita del libro, a Roma presso la Fondazione per il Giornalismo Paolo Murialdi (via Augusto Valenzani, 11 – ore 17.30) alla presenza del Presidente dell’ODG Carlo Bartoli, di Salvatore Attanasio e Dario Iacovacci, rispettivamente padre e fratello delle vittime.

Due gli appuntamenti in Lombardia: il 22 febbraio a Limbiate (MB), alle ore 12.00, il firmacopie alla libreria Mondadori (via Giuseppe Garibaldi, 52) e il 23 febbraio a Milano,alle ore 18.30, nello spazio “The Will” (via Cappuccio, 5), dove l’autrice dialogherà con l’avvocato ed esperto di Africa Roberto Cociancich.

La prefazione del libro è a cura di Giovanni Gugg, docente di antropologia culturale all’Università Federico II di Napoli e autore di “Focus on Africa”. La copertina è di Gianluca Costantini.

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”