“Juvenile Street”: il nuovo disco de I Ragazzi del Massacro

“Juvenile Street”, il nuovo disco de I Ragazzi del Massacro, formazione milanese fortemente ispirata alla filosofia e alla cultura post-punk europea di fine anni ’70. 

Terza pubblicazione in quattro anni, “Juvenile Street” è un album di riflessione e creatività, rivolto all’arte e ai giovani e concepito in un periodo storico dominato da eventi che hanno portato la salute mentale e fisica collettiva quasi al punto di rottura.

Partiti dal solco del post-punk quando il genere non era ancora in voga come oggi, con questo lavoro I Ragazzi del Massacro si trovano ad esplorare nuovi territori sonori con contaminazioni fino al jazz-rock e soul, sempre fruibili e non puri esercizi manieristici.

Ospiti di eccezione impreziosiscono le dieci tracce: Gigi Ghezzi, trombettista di fiducia di Tonino Carotone, firma gli assoli di fiati in “Juvenile Street” e “Losing Game”, facendo incontrare il rock alternativo con il soul, mentre Ettore Gilardoni, oltre a comparire come ingegnere del suono e contribuire al mixaggio, regala una piccola performance alle percussioni. Il sound risulta essere essenziale e compatto grazie anche all’ambiente di Real Sound di Milano, vera chiave sonora dell’album.

juvenile street - la copertina in bianco e nero che raffigura una foto in bianco e nero con dei bambini che corrono facendo volare un aquilone
DIGITAL 1.3

Juvenile street

L’album è stato scritto, composto e prodotto da I Ragazzi del Massacro“Sand” è liberamente tratta da un brano di N. Sinatra e Lee Hazlewood e New York Blues dall’adattamento di una poesia di Allen Ginsberg.

Registrato e mixato presso Real Sound Studio Milano da Ettore Gilardino. Master a cura di Maurizio Giannotti presso New Mastering Studio

Hanno suonato: Davide De Santis (voce, chitarra ritmica), Danilo Caraccio (chitarra solista), Carlo Andrea Ceccoli (basso, tastiere), Luca Divina (batteria). GuestGigi Ghezzi (tromba trace 1 e 7), Ettore Gilardoni: (tambourine tracce 6 e 10)

Track list: 1 Juvenile Street, 2 New kind of sex, 3 Big One, 4 Sand, 5 Yvonne La Nuit, 6 She doesn’t wanna come back, 7 Losing game, 8 Noises of the bombs, 9 New York Blues, 10 After Midnigh.

Social

Potete seguire I Ragazzi del Massacro su Facebook, Instagram, Spotify e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.