Krupaz!: il duo milanese pubblica il primo, omonimo, album

Krupaz!, il duo milanese formato dal rapper e trombettista Elio Ruta e dal chitarrista Armando Diana, pubblica il primo, omonimo, album.

Il disco

Insieme i due artisti hanno saputo coniugare perfettamente le loro diverse realtà musicali, creando un progetto musicale unico e originale.L’album è composto da dieci tracce che accompagnano l’ascoltatore in un viaggio di suoni che spaziano dal rap all’elettronica fino al jazz e al blues psichedelico.

Nel disco è anche presente il genere “spoken word”. Un tipo di poesia performativa che si rapporta con la musica, in chiave mistica e divertente con produzioni contraddistinte da chitarre e beats autentici.

Tracklist: 1. Sillabe Curiose; 2. Allegro Ballerino; 3. Esame Rimandato; 4. Big Band; 5. Qr Code; 6. Bluss; 7. La Cipolla; 8. Fa Tutto lui; 9. El Cambo; 10. Bisogno Di

krupaz! - la copertina del nuovo album, che raffigura il disegno di un bidone dell'immondizia, circondato da rifiuti

 Krupaz!

È l’incontro di due amici nati e cresciuti a Milano e provenienti da realtà̀ musicali diverse. 

Elio Ruta in qualità̀ di rapper proviene dall’hip hop ed è autore del disco “Il dittatore dello stato libero di Banhanas” uscito nel 2004 sotto il nome di Snake1. Ha collaborato con la crew Banhana Sapiens per diverse pubblicazioni, tra cui “Cronache dallo stato libero” del 2008.

Nel 2007 Elio inizia lo studio della tromba e dopo anni di silenzio discografico, nel 2022 unisce le sue esperienze in una nuova veste da rapper, trombettista e sperimentatore elettronico. 

Armando Diana (chitarre ed effetti) proviene dall’area blues e rock sperimentale, ha all’attivo dischi con le band Stato Anonimo, Milgram Shock e Mercanti di Ombre, le cui ultime pubblicazioni sono “Il Ballo delle Debuttane” e “Alzehimer Naviglio Grande”.

Il progetto si appoggia sul terreno del rap e dello spoken word in chiave mistica, ironica e divertente ed è intrecciato a rimandi di elettronica, jazz e blues psichedelico. Le ispirazioni più marcate nei testi sono il misticismo da cui si è rifatto Franco Battiato, l’ironia e il no-sense di Lucio Dalla e Enzo Jannacci.

Potete seguire Krupaz! Su Instagram.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.