La Fiera di Saluzzo del Pittara in mostra alla GAM di Torino

La mostra “CAVALLI, COSTUMI E DIMORE. La riscoperta della Fiera di Saluzzo (sec. VII) di Carlo Pittara”, in esposizione alla GAM.

Saluzzo, sede di un bellissimo parco naturale, ai piedi del Monviso, è uno dei borghi medievali meglio conservati del Piemonte. Delle sue tante bellezze, però, forse non tutti sanno che la città è anche soggetto di uno straordinario dipinto che rievoca una fiera seicentesca. E’ la Fiera di Saluzzo del sec. XVII di Carlo Pittara.

La fiera di Saluzzo

Un’occasione di riscoperta, studio e approfondimento, per cercare di ritrovare le motivazioni della grande raffigurazione del dipinto che rende orgogliosa Salusse.

Un’opera d’arte ricca di particolari, mai più esposta da ben trentotto anni.

La rievocazione di una fiera seicentesca con animali, ambientata poco fuori le mura di Saluzzo.

4,08 per 8,11 metri di tela, raffigurante una grande parata di cavalieri, personaggi in costume e moltissimi animali, tra cui anche una simpatica scimmietta ritratta sulla spalla di un giovane, con lo scopo di attrarre l’attenzione sulla merce di un venditore di cianfrusaglie. L’opera è accompagnata da un gigantesco grafico che permette di individuare gli edifici e le dimore saluzzesi, e apprezzare le diverse specie degli animali raffigurati.

Saranno proprio gli animali ad essere i protagonisti della mostra, poiché, oltre al dipinto del Pittari, saranno esposte altre opere, anch’esse rappresentanti animali.

La mostra

Oltre al dipinto seicentesco, la mostra curata da Virginia Bertone, prevede un’area dedicata all’Esposizione Nazionale del 1880, con dipinti e marmi appartenenti alla grande collezione della GAM.

Inoltre, la realizzazione della mostra è stata possibile anche grazie alla preziosa collaborazione scientifica di Lea Antonioletti, Sonia Damiano e Alice Guido ed è accompagnata da un catalogo edito da Silvana Editoriale.

La mostra si è avvalsa anche del prezioso contributo di alcuni Docenti ed ex Docenti del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino, nell’ambito di una collaborazione in occasione delle celebrazioni per i 250 anni dalla fondazione della Scuola Veterinaria di Torino.

La fiera di Saluzzo in mostra al GAM la locandina

Benvenuti amici a quattro zampe!

La Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea ha anche avviato una collaborazione con BauLoft, Club e Asilo per cani. I nostri amici a quattro zampe saranno i benvenuti, perché i proprietari che vorranno entrare nel museo potranno lasciare il loro cane alle cure del BauLoft di via Spalato 63/a. Chi vorrà usufruire di questa iniziativa, potrà beneficiare di un reciproco sconto, sia sul biglietto di ingresso alla GAM, sia sulla tariffa oraria dell’Asilo. Per informazioni più dettagliate, consultate il sito di Bauloft.

Inoltre, il museo promuove una raccolta fondi a favore dell’associazione Animalissimi Onlus, tramite offerta libera e attività speciali.

Info e costi

Dal 19 Dicembre 2019 al 13 Aprile 2020, potrete ammirare la mostra “CAVALLI, COSTUMI E DIMORE, La riscoperta della Fiera di Saluzzo (sec. XVII)” di Carlo Pittara presso La Galleria d’Arte Moderna, in via Magenta 31 a Torino.

La Galleria sarà aperta da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00, lunedì chiuso.

Per info e costi consultate il sito ufficiale

Ana Maria Manea
Ana Maria Manea
Studentessa aspirante insegnante di inglese. Poetessa Dice di sé: “25 anni molto ambiziosa e sognatrice, scrivo poesie fin dal momento in cui ho preso in mano per la prima volta una penna, all'età di 6 anni. A scuola ero una piccola Hermione Granger, e ho sempre amato scrivere. Ma la mia vera passione prende piede all'inizio della mia adolescenza, con la poesia intitolata "Il valore della donna", sul tema della violenza sulle donne. Sono talmente legata alla natura che mi circonda e alla vita, che mi basterebbe anche solo una goccia di pioggia perché l'ispirazione prenda il sopravvento”.