La Missione sulla Luna in una mostra fotografica a Valsalice

L’uomo nello spazio” è il titolo della mostra fotografica in onore della missione sulla Luna, straordinarie fotografie da duplicati originali NASA, raccolte da Giulio Franzinetti

I primi passi sulla Luna

20 Luglio 1969. Dieci anni di lavoro. La navicella spaziale della missione NASA, Apollo 11, entra in orbita lunare portando, dopo circa tre giorni di viaggio, i primi uomini sulla Luna. Gli astronauti statunitensi Neil Armstrong, comandante della missione, e Buzz Aldrin, pilota del modulo lunare “Eagle” si dirigono in una zona ricca di crateri, pericolosa per l’atterraggio. A Houston, è già pronto il de Profundis di un Pastore. “L’aquila è atterrata”. I due eroi discendono con il modulo lunare nel “Mare della Tranquillità”. Il primo ad aprire il portello è Armstrong: “Un piccolo passo per un uomo, un grande balzo per l’umanità”, commenta l’astronauta.

Un segno indelebile nella nostra storia

Dalla Terra, il mondo intero, testimone in diretta televisiva su schermi ancora in bianco e nero, trasforma la missione in una confusione di abbracci e di bandiere a stelle e strisce sventolanti. Questa è la vittoria definitiva degli Americani nello “space race”, la corsa allo spazio combattuta per anni contro l’URSS nel pieno periodo della Guerra Fredda. Trascorse circa due ore e mezza al di fuori della navicella, raccolgono 21,5 kg di materiale lunare da portare come souvenir sulla Terra. La missione sta per terminare. Sganciano Eagle, prima di effettuare le manovre che li avrebbero portati fuori dall’orbita lunare verso una traiettoria in direzione del nostro pianeta.

Il ritorno degli eroi

24 luglio. Ritorno a casa con l’ammaraggio nell’Oceano Pacifico, dove l’elicottero con il personale di recupero e il medico di bordo, vedono comparire i tre conquistatori della Luna in ottima forma. Sulla USS Hornet, il Presidente Richard Nixon li sta aspettando. Seguono settimane di isolamento batteriologico e studi svolti sui campioni di rocce lunari.

New York, 13 agosto.

Milioni di persone si raccolgono per omaggiare gli eroi della Luna con una tape-parade a Manhattan, ripetuta poco più tardi poi a Chicago.

Lo sbarco sulla Luna, la mostra

In memoria dell’evento che ha segnato la storia dell’umanità, l’Associazione Amici del Museo Don Bosco di Valsalice (TO), ci prende per mano e ci riporta sulla Luna con la Mostra fotografica “L’uomo nello spazio” – Considerazioni e pensieri a 50 anni dallo sbarco sul suolo lunare.

La mostra ospita fotografie da duplicati originali NASA, realizzate da Alberto Guizzardi. A coordinare l’allestimento, Giulio Franzinetti. A curare la ricerca letteraria, Maura Corvetti. La ricerca cronologica è stata curata da Dario Riccobono e Christian Conigliaro.

L’ Istituto Salesiano Valsalice apre le porte del Museo di Storia Naturale Don Bosco e vi attende dal 7 Dicembre al 31 Gennaio, in viale Thovez 37, Torino.

Ingresso libero.

Orari sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.00.

Per informazioni telefonare al 011 6300611.

Ana Maria Manea
Ana Maria Manea
Studentessa aspirante insegnante di inglese. Poetessa Dice di sé: “25 anni molto ambiziosa e sognatrice, scrivo poesie fin dal momento in cui ho preso in mano per la prima volta una penna, all'età di 6 anni. A scuola ero una piccola Hermione Granger, e ho sempre amato scrivere. Ma la mia vera passione prende piede all'inizio della mia adolescenza, con la poesia intitolata "Il valore della donna", sul tema della violenza sulle donne. Sono talmente legata alla natura che mi circonda e alla vita, che mi basterebbe anche solo una goccia di pioggia perché l'ispirazione prenda il sopravvento”.