La Luna: fuori il nuovo singolo “666/Maleducata”

666/Maleducata” è il nuovo singolo di La Luna, con il quale ha vinto il Premio Mia Martini 2022 nella sezione Emergenti.

666/Maleducata

Gradevole e schietto brano elettro-pop, ben costruito e ben arrangiato, che potrebbe prestarsi ad eventuali remix ad uso discoteca. Il ritornello ha tutte le carte in regola per diventare un tormentone per tutte le stagioni.

Da evidenziare la voce, il valore aggiunto del brano: molto personale, naturale, non impostata, che non ha bisogno di ammennicoli tecnologici, per risultare accattivante.

La Luna descrive così il nuovo progetto: “Ho scritto questo brano due anni fa, dopo un tradimento subìto, ma non volevo tirar fuori la solita canzone strappalacrime. Volevo che questo pezzo diventasse una sorta di Inno ad una personale rivoluzione che ognuno di noi si trova costretto a fare quando si trova alle strette fra il bere o affogare. Un urlo di liberazione da una storia tossica che non mi rendeva la donna libera e consapevole quale sono. Un po’ di sano egoismo e sana maleducazione da usare nel giusto momento può davvero salvare!

la luna - la copertina del nuovo singolo 666/maleducata

La Luna

Vero nome e anno di nascita sconosciuti, La Luna è un progetto musicale che nasce nel 2010.

Il suo primo singolo ufficiale, uscito nel 2010, “Il giro del Mondo” è prodotto da Alex Marton. Per due anni consecutivi si posiziona nei primi dieci ad Area Sanremo con due pezzi ancora inediti “Universo” e “Piangerai”. Il primo EP “No Limits” porta la firma di Luca Vicini, bassista dei Subsonica, collaborazione che ha portato nel 2017 all’uscita di tre singoli “Limitation”, “Follow the Signs” e “Cold like a Stone”.

Nel 2018, di nuovo insieme ad Alex Marton, scrive “Niente Succede”, primo singolo in italiano dopo la parentesi in inglese.

Nell’estate del 2019 è ospite al Festival estivo di Terracina insieme ad Anna Tatangelo e Jean-Michel Byron (Toto) ed apre il live delle Vibrazioni sul palco del Summer Festival (Follonica) con il record di ingressi per la big night contando davanti a 7000 persone. Nel 2020 escono “Arcobaleni”, “Girotondo” e con il featuring di Vladimir Luxuria “Tuo Amante”.

L’EP “Fumo negli occhi” da cui sono estratti “Siamo Scintille” e “Per te”, è stato pubblicato nel 2021.

Video & Credits

Il videoclip, che vede protagoniste le attrici Lavinia Topi e Giulia Zullo, è stato girato al SOX CLUB di Follonica. Prodotto e diretto da Luigi Bonelli di Maro & Federico Livi che ha curato anche montaggio, vista la location scelta, racconta lo sviluppo del testo durante una serata in discoteca, tra drinks, luci e musica.

La altissima definizione delle immagini e il montaggio serrato, ne fanno un prodotto riuscito, da vedere.

Produzione artistica: Fabrizio Federighi.

666/Maleducata” è disponibile in radio, sulle piattaforme digitali e sul tubo dal 22 dicembre.

Potete seguire La Luna su Facebook, Instagram, Spotify, sul sito ufficiale e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.