Marianna Valloggia: “La luna”, una storia che viene da lontano

La Luna” è il brano che segna l’esordio discografico di Marianna Valloggia, canzone scritta nel 1994 da Franco Fasano e Mario Gardini per Mia Martini.

La storia di una canzone può essere sorprendente. L’ho scritta nel 1994 su richiesta di Mia Martini, ma purtroppo mai registrata da lei prima della sua scomparsa. Durante un evento a Maggiora per celebrare i 40 anni di “Amico è” di Dario Baldan Bembo, ho scoperto di aver toccato il cuore di una giovane cantante peruviana di nome Marianna Valloggia, che negli ultimi anni, aveva portato in giro uno spettacolo dedicato alle canzoni di Mia Martini. Durante una serata, unito a Marianna sul palco le ho proposto di provare a cantare “La Luna”. Marianna ha accettato e grazie all’arrangiamento di Roberto Bassetti la canzone è ora pronta per essere ascoltata da tutti”. Queste le parole del M° Franco Fasano.

La luna

“Questa storia dimostra quanto la musica possa connettere le persone e lasciare un segno nel cuore di chi la ascolta”.

Le parole dell’autore, compositore ed interprete di Albenga (SV), che faccio mie, danno l’esatta dimensione di ciò che si prova ascoltando questo capolavoro.

“Capolavoro”, si, avete letto bene: senza dubbio, a tutt’oggi, la canzone più bella, più emozionante, più coinvolgente, che abbia ascoltato nel corso di dieci mesi dell’anno domini 2023.

Una canzone scritta “come si faceva una volta”, che non dimostra affatto i quasi trent’anni di vita, grazie all’arrangiamento di Roberto Bassetti, perché le belle canzoni non passano mai di moda.

Ma soprattutto grazie all’interpretazione di Marianna Valloggia.

Non la conoscevo prima d’ora, sono sincero, e ne sono rimasto come folgorato: voce pazzesca, ricca di sfumature soul, estensione vocale da paura e una delicatezza che tocca il cuore. 

Soprattutto, la singer originaria del Perù non cade nel tranello di “competere” con la mai abbastanza celebrata Mimì: interpreta e canta come Madre Natura l’ha dotata, sussurrando, urlando, graffiando, in una parola, regalando emozioni. Emozioni vere. E con i tempi che corrono, credetemi, è davvero tanta roba.

La luna” e Marianna Valloggia, dimostrano che la musica italiana è ancora dotata di bravi autori e di cantanti capaci di cantare, anche senza nomi strampalati e milioni di followers (comprati) sui social. Vero Amadeus?

mariaanna valloggia in primo piano, in bianco e nero, nella copertina del nuovo singolo

Marianna Valloggia

È una cantante interprete di musica d’autore, nata in Perù. Nel 2010 è riuscita a trasformare la musica, e in particolare il canto, nel suo lavoro, nonostante le sfide familiari e sociali legate alla sua scelta di vita.

Ha studiato canto e ha beneficiato del metodo TVS_The Vocalist Studio, lavorando con Alessandro Del Vecchio. Nel 2014, ha fondato la scuola MA&C (Musica Anima & Corpo) a Borgomanero (NO), dedicata esclusivamente al canto e alla voce. 

Ha creato, nel 2022, il metodo di canto VoceViva, che unisce tecnica di canto, mindfulness e cantoterapia per insegnare il canto anche alle voci più improbabili e timorose. Nel corso degli anni, Marianna ha registrato due dischi con la band jazz The band srl, ha partecipato al Film Festival di Locarno e ha collaborato con Dario Ballantini, noto trasformista e imitatore. 

Ha condiviso il palco con artisti come Franco FasanoDario Baldan BemboFrancesca Alotta e Beppe Dettori. Marianna Valloggia ha portato in teatro due spettacoli che le sono molto cari: uno dedicato a Mina e un altro dedicato a Mia Martini, mettendo in luce le fasi di cambiamento nella voce di Mimì durante la sua carriera. 

perché́ la luna è così, perché la luna è così…e mi ricorda Mimì

Video & Credits

“In quel pomeriggio di dicembre, entro in studio. L’escursione termica crea una delicata condensa su tutte le ottiche. Rimango spiazzato sul subito, ma più guardo nel mirino, più capisco che quell’alone era lì a suggerirmi con che occhi guardare. Delicatezza ed intimità, poi della rabbia, dolce come un candito. E “La Luna” che con la sua luce morbida, riscalda i cuori e fa condensare gli occhi”.

Le parole di Carlo Maria Borionetti, regista del videoclip, anche in questo caso, riassumono perfettamente il senso dell’opera: immagini in bianco e nero, quasi sfocate, microfoni, mixer e una tastiera accarezzata dalle mani del Maestro Franco Fasano.

La musica, quella vera, non ha bisogno di immagini artificiose, di effetti speciali, di sceneggiature complicate, per essere apprezzata, per provocare emozione.

E qui ci si emoziona, davvero.

Autori: Franco Fasano · Mario Gardini. Arrangiamento: Roberto Bassetti.

“La luna” è disponibile in radio e in digitale dal 26 ottobre 2023.

Potete seguire Marianna Valloggia su Facebook, Instagram e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.