Material Fields: “Low lights” è il singolo di debutto

Material Fields: Low lights” è il singolo di debutto del progetto solista di Lorenzo Pasini, primo capitolo che anticipa un album di debutto in uscita in primavera.

Low lights

Lunghe digressioni strumentali a base di chitarra distorta, cambi di ritmo, acustico ed elettrico sapientemente alternati, suoni volutamente vintage e tecnica strumentale sopraffina. Bentornati nel 1975 e al progressive made in Italy de Le Orme versione “Smogmagica”.

Un progetto atipico, se non anomalo, in un panorama musicate come quello di casa nostra, caratterizzato da finto rap, reggaeton, autotune e canzoncine tutte uguali.

Coraggioso, sicuramente, perché ripropone un genere nato 50 anni fa, naturalmente modernizzato nei suoni e nelle tecniche di registrazione, ripreso nel corso degli anni a seguire da band come Dream Theater e Queensrÿche e imbastardito, nel senso buono del termine, sia chiaro, da Trent Reznor con i suoi Nine Inch Nails.

I Material Fields hanno scelto l’inglese come metodo di comunicazione, a partire dal nome, e rispetto la scelta, anche se tale scelta può rivelarsi penalizzante. Forte è il rischio di venire confusi con la massa di proposte provenienti da oltremanica e da oltreoceano. Ma probabilmente è un rischio calcolato.

Lodo, comunque l’intenzione e aspetto con curiosità l’uscita dell’album.

Dice lo stesso Lorenzo Pasini al riguardo: “Ogni percorsonecessita di un primo passo, di un’idea che per prima si accende e apre la strada alle successive”. Ad maiora.

material fields - la copertina di low lights che raffigura una strada di campagna riflessa in uno specchio stradale

Material Fields

E’ il nome del nuovo progetto musicale di Lorenzo Pasini, classe 1994, principalmente conosciuto per essere il chitarrista della band Pinguini Tattici Nucleari, della quale fa parte dal 2011. Col precedente progetto prog rock Marsyas ha pubblicato un album a gennaio 2020.

Il nuovo progetto è caratterizzato dalle influenze musicali dell’artista, che vanno dal pop contemporaneo al rock degli anni ’90, passando per l’elettronica e il rap.

Credits

Musica, testo e produzione artistca: Lorenzo Pasini.
Musicisti: Lorenzo Pasini: voce, chitarre, synth, programming; Paolo Salvi: pianoforte; Cristiano Marchesi: basso; Marco Paganelli: batteria.

Low lights” è disponibile dal 25 febbraio sulle principali piattaforme streaming e store online.

Potete seguire Material Fields su Instagram e Spotify.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.