Maurizio Martinelli “I Dettagli di un Giorno”

Con onore e orgoglio ospitiamo l’autorevole recensione dell’album “I dettagli di un giorno” di Maurizio Martinelli, a cura di Igor Nogarotto, l’autore di “Eleonora sei normale“, brano diventato progetto sociale per i disturbi alimentari.

Recensione di Igor Nogarotto

Quando ascolti una voce che sa di vita, quando ascolti parole sapientemente equilibrate, frutto di up & down emozionali legati ad un vissuto saggiamente metabolizzato, quando il tutto è immerso in sonorità che sanno di cantautore che ha saputo trasmettere un messaggio attuale, allora sì, si parla di Lui: Maurizio Martinelli.

Maurizio Martinelli

Nulla accade mai per caso. Infatti, il Direttore Artistico di Radio Italia anni ’60 Roma, ha atteso di superare le 50 primavere prima di esporsi in prima linea. Cinquant’anni prima di percorrere quei gradini che dal dietro le quinte l’hanno condotto sul palco, direttamente ad emettere note e suoni nelle orecchie del pubblico (anziché dalla postazione della sua emittente radiofonica), potendo così parlare al loro cuore guardandoli negli occhi, con una sicurezza della propria Arte, che trasuda di una vocalità decisa, intensa, calda, a tratti graffiata (con tinte blueseggianti come in “Come un boxer“), che è bello ed emozionante ascoltare anche quando Maurizio ci regala le sue interpretazioni al pianoforte che ci possiamo assaporare sui suoi canali social.

Maurizio Martinelli i dettagli di un giorno, la copertina dell'album con maurizio seduto su un divano rosso veste t shirt mera e ha una folta barba bianca

I dettagli di un giorno

Le canzoni sono 11. C’è tanta varietà stilistica, ma il concept si percepisce, perché il suo mood espressivo multiforme riporta sempre a riconoscere il suo stile che profuma di moderncantautorato italiano poprock con venature rhythm and blues. Ci sono le chitarre ruggenti in “Nel mare dei santi“, c’è lo slow funky in “Come un boxer“.

Poi la toccante riflessione morale ne “Gli invisibili“. Racconta la vita dei clochard della sua città, Roma, metafora dell’indifferenza della società verso le persone in difficoltà, fino alla track 7 “Anima a brandelli” denuncia sulla problematica del bullismo, con cui Maurizio Martinelli ha vinto il premio alla “Festa del Cinema” di Roma.

Prima della conclusione dell’album, con la versione remix di “Dettagli di un giorno” (Maurizio resta anche pur sempre un grande Radio-Man!), la traccia 10 “Sono un guerriero” è una ballad che traccia il profilo di un Uomo d’altri tempi. Un Cavaliere medioevale errante che, nonostante i tanti muri che ha dovuto abbattere e le tante battaglie combattute (vissute sempre con dignità), ha ancora voglia di correre fiero e ben saldo sul dorso del suo cavallo verso nuovi e sfidanti obiettivi. Ha ancora voglia di lottare per vivere la Vita, perché, in fondo: “Vita, amami come sai fare tu, vivi i dettagli di un giorno in più… Perché il viaggio non finisca mai!“.