Musei gratis, ogni prima domenica del mese in tutta Italia

Con la fine della pandemia è ritornata la campagna del Ministero della Cultura MiC,  iniziativa ministeriale introdotta nel 2017 con il decreto Franceschini, Io vado al museo – Domenica al museo. Musei gratis quindi in tutta Italia ogni prima domenica del mese. Il prossimo appuntamento con la cultura aperta a tutti è per domenica 4 settembre.

L’iniziativa “Io Vado al Museo – Domenica al museo” prevede, quindi, l’entrata senza il pagamento del biglietto nei siti culturali, musei, siti archeologici e aree rientranti nel circuito del Ministero della Cultura (MIC). Per prendere visione dell’elenco dei musei gratis conviene prima consultare quello completo e suddiviso per regione, sul sito del Ministero della Cultura. La lista è aggiornata in tempo reale a cura degli Istituti Periferici del Ministero stesso.

Domenica al museo in ogni regione d’italia

Tra i musei che aderiscono all’iniziativa, ricordiamo la Reggia di Caserta, I musei Reali di Torino, le Gallerie Estensi di Modena, il castello svevo di Trani, Castel del Monte ad Andria. E poi ancora le Gallerie degli Uffizi a Firenze, l’area archeologica di Carsuale e Terni, la grotta Azzurra a Napoli, i Parchi archeologici di Pompei, le gallerie dell’Accademia di Venezia, le grotte di Catullo e il castello Scaligero di Sirmione. A Roma si entra gratuitamente a Galleria Borghese a quella di Arte Moderna, al Pantheon alle Terme di Diocleziano.

A Milano, nota dolente, l’unico luogo in cui si entra gratuitamente è la Pinacoteca di Brera.

Modalità di ingresso

Alcune sedi sono visitabili solo su prenotazione. Per questo il Ministero consiglia di consultare le schede di dettaglio di ogni luogo prima di programmare la visita. Inoltre, l’elenco delle strutture che partecipano all’iniziativa viene aggiornato in tempo reale, in occasione di ogni Domenica al museo.

Caduto l’obbligo di presentare il Green pass, resta soltanto la raccomandazione dell’uso della mascherina per accedere a monumenti, musei, gallerie, parchi, giardini monumentali dello Stato.

Monica Col
Monica Col
Vicedirettore di Zetatielle Magazine e responsabile della sezione Arte. Un lungo passato come cronista de “Il Corriere Rivoli15" e “Luna Nuova”. Ha collaborato alla redazione del “Giornale indipendente di Pianezza", e di vari altri giornali comunali. Premiata in vari concorsi letterari come Piazza Alfieri ( 2018) e Historica ( salone del libro 2019). Cura l’ufficio stampa di Parco Commerciale Dora per la rassegna estiva .Cura dal due anni la promozione della Fondazione Carlo Bossone,. Ha curato per quattro anni l'ufficio stampa del progetto contro la violenza di genere promosso da "Rossoindelebile", e della galleria d’arte “Ambulatorio dell’Arte “. Ha curato l'ufficio stampa e comunicazione del Movimento artistico spontaneo GoArtFactory per tre anni. Ha collaborato come ufficio stampa in determinati eventi del Rotary distretto 2031. Ė Presidente dell 'Associazione di promozione sociale e culturale "Le tre Dimensioni ", che promuove l' arte , la cultura e l'informazione e formazione artistica in collaborazione con le associazioni e istituzioni del territorio. Segue la comunicazione per varie aziende Piemontesi. Dice di sé: “L’arte dello scrivere consiste nel far dimenticare al lettore che ci stiamo servendo di parole. È questo secondo me il significato vero della scrittura. Non parole, ma emozioni. Quando riesci ad arrivare al cuore dei lettori, quando scrivi degli altri ma racconti te stesso, quando racconti il mondo, quando racconti l’uomo. Quando la scrittura non è infilare una parola dietro l’altra in modo armonico, ma creare un’armonia di voci, di sensazioni, di corse attraverso i sentimenti più intensi, attraverso anche la realtà più cruda. Questo per me è il vero significato dello scrivere".