Niclo: “Sognavo tanto” è la sua esperienza personale con l’amore

Sognavo tanto”, è il singolo d’esordio di Niclo, un brano che è un riflesso della sua esperienza personale con l’amore.

Sognavo tanto

Una canzone che parla d’amore, tema assai inflazionato, da un punto di vista autobiografico, tema (pure questo) assai inflazionato.

Nonostante la sovrabbondanza di canzoni a tema d’amore, “Sognavo tanto”, si ascolta volentieri, nonostante la stringatezza dei tempi (2:04 sono un po’ pochini). E magari si riascolta.

Una canzone d’amore, a sfondo autobiografico, si diceva: bene, ma trattato col linguaggio dei millenials, modernamente poetico. Sono lontani i tempi di “amore, cuore, dolore” o “il fiore che mi hai dato, non l’ho dimenticato”. Purtroppo, o per fortuna? Segno dei tempi che cambiano.

Linguaggio moderno, metafore moderne, e, udite udite, cantata senza problemi di dizione e senza quella “esse” serpentata che va tanto (o andava) di moda. Ah, non c’è neanche l’autotune, e questo è un punto fondamentale per farmela piacere ulteriormente.

Personalmente trovo azzeccatissimo l’arrangiamento, con quei fiati dal vago sapore “jazzy” che danno un ulteriore tocco di classe al progetto. Ad maiora.

Niclo

All’anagrafe Lorenzo Niccoli, è nato nel 2005 a Copertino, un paese nella provincia di Lecce. La sua passione per la musica ha avuto inizio quando aveva solo 7 anni. Tutto è cominciato in una ludoteca, dove si divertiva a eseguire delle cover dei brani dei Modà.

Intorno ai 12 anni, ha iniziato a comporre i suoi primi brani. La musica è diventata il modo per ritrovare sé stesso, per esprimere le sue emozioni e per condividere le sfide dell’adolescenza. Lorenzo ha sempre avuto difficoltà a comunicare direttamente con le persone, ma la musica gli ha insegnato che dove le parole non possono arrivare, la musica può farlo.

Una delle sue fortune è il fatto di non avere preconcetti e di essere molto aperto a nuove esperienze. È versatile in tutto ciò che fa perché ama scoprire novità

niclo - la copertina del nuovo singolo che lo ritrae all'aperto, tra gli alberi

 

“…un antidepressivo non cura un dolore al cuore…”

Video & Credits

Videoclip diretto da Lorenzo Goodman, girato a Marigliano paese della provincia di Napoli, e ambientato in una foresta di alberi della carta, ormai in disuso.

La foresta, gli alberi e la natura circostante sono idealizzati come un riparo, un luogo sicuro dove rifugiarsi ed essere al sicuro. Semplice nella sceneggiatura, lo stesso Niclo (a proprio agio davanti alla telecamera) unico protagonista, si rivela piacevole alla visione (e lo testimonia l’alto numero di click già raggiunti).

Testo e Musica: Lorenzo Niccoli.

Produzione artistica: Squarta & Gabbo.

Sognavo tanto” (Antibemusic/Believe) è disponibile in radio, in streaming e sul tubo dal 7 novembre 2023.

Potete seguire Niclo su Facebook e Instagram e sul canale YouTube di GoodyMusic Production.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.