Obbligo vaccinale over 50: domande e risposte

Da quando scatta l’obbligo vaccinale over 50? Quando e dove bisogna esibire la Certificazione Verde (green pass di base)? Da quando entra in vigore l’obbligo del green pass base per accedere a banche e uffici postali?

Domande e risposte sul nuovo Decreto Legge del 7 gennaio 2022.

Ho 50 anni e non sono vaccinato. Da quando entra in vigore l’obbligo vaccinale?

Da oggi, data della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, fino al 15 giugno 2022, fatto salvo le esenzioni previste in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate.


Art. 1.
Estensione dell’obbligo vaccinale per la prevenzione dell’infezione da SARS-CoV-2
1. Al decreto-legge 1° aprile 2021, n. 44, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 maggio 2021, n. 76, dopo l’articolo 4-ter sono inseriti i seguenti:«Art. 4-quater (Estensione dell’obbligo di vaccinazione per la prevenzione dell’infezione da SARS-CoV-2
agli ultra cinquantenni). — 1.

Dalla data di entrata in vigore della presente disposizione e fino al 15 giugno 2022, al fine di tutelare la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell’erogazione delle prestazioni di cura e assistenza, l’obbligo vaccinale per la prevenzione dell’infezione da SARS-CoV-2, di cui all’articolo 3- ter, si applica ai cittadini italiani e di altri Stati membri dell’Unione europea residenti nel territorio dello Stato, nonché ai cittadini stranieri di cui agli articoli 34 e 35 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, che abbiano compiuto il cinquantesimo anno di età, fermo restando quanto previsto dagli articoli 4, 4-bis e 4-ter-


Quando entra in vigore l’estensione del green pass base?

Per i servizi alla persona (parrucchieri, estetista, ecc), le visite ai detenuti e internati, l’obbligo scatta a partire dal 20 gennaio 2022

Per l’accesso a pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali, fatti salvi quelli necessari per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona, individuate con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, adottato su proposta del Ministero della Salute, d’intesa con i Ministri dell’economia e delle finanze, della giustizia, dello sviluppo economico e della pubblica amministrazione, l’obbligo è a partire dal 1 febbraio 2022, cioè entro quindici giorni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione.

Fino a quando serve la Certificazione verde per i servizi non essenziali?

L’accesso a servizi citati nel decreto è interdetto a chi non è in possesso dei requisiti, fino al 31 marzo 2022

Quali sono i negozi in cui posso entrare senza Certificazione verde?

Quelli essenziali, cioè supermercati, farmacie, parafarmacie. Il decreto dice:”individuate con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, adottato su proposta del Ministero della Salute, d’intesa con i Ministri dell’economia e delle finanze, della giustizia, dello sviluppo economico e della pubblica amministrazione“, ma non sono ancora specificate. Il Governo intende quindi che le eccezioni verranno individuate da un apposito atto secondario.

Del resto, l‘obbligo inizierà dal 20 gennaio 2022 per cui il governo provvederà nei prossimi giorni a fornire l’elenco delle attività non contemplate come essenziali.

Posso andare al centro commerciale?

Bella domanda.

Tecnicamente no, se è al chiuso, ma se il centro commerciale include una farmacia e un supermercato allora si dovrebbe poter entrare, ma solo per recarsi in questi due esercizi commerciali, come del resto capitava già nel primo lockdown di marzo 2020.

Si può passeggiare in quelli all’aperto. Ovviamente non si può entrare nei negozi che trattano articoli e beni non essenziali, ma il diritto alla libera circolazione non è contemplata nel decreto.

Cosa succede se non mi vaccino?

E’ prevista una sanzione pari a 100 euro. La sanzione verrà emessa dall’Agenzia delle Entrate. Il tracciamento sarà effettuato grazie ad un controllo incrociato con l’anagrafe sanitaria.

Se invece si entra in un’attività commerciale non essenziale o si accede ad un servizio pubblico senza green pass base, la sanzione va dai 400 ai 1000 euro.

Il decreto prevede anche l’obbligo vaccinale per tutti i lavoratori over 50 e stabilisce nuove norme anche per la scuola. Ma, per la complessità dell’argomento, ce ne occuperemo in un articolo a parte.

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”