Palazzo Madama: aperto il bando per il restauro della facciata juvarriana

La Fondazione Torino Musei ha pubblicato il bando aperto per l’affidamento dei lavori di restauro del settore centrale della facciata juvarriana di Palazzo Madama, interamente finanziati da Fondazione CRT.

Si tratta di uno dei più rilevanti cantieri di restauro del Piemonte, che coniuga arte, ingegneria e ricerca, salvaguardando l’identità e la storia del luogo e, nello stesso tempo, applicando soluzioni tecnologiche innovative, sostenibili, reversibili.

Palazzo Madama

La “grande bellezza” della facciata di Juvarra sta per rinascere a Torino con il restauro di Palazzo Madama in Piazza Castello. Un progetto importante e imponente che vede protagonisti i tremilasettecentotrenta blocchi di marmo e le quattro statue allegoriche in facciata, “firmato” dall’architetto Gianfranco Gritella. “Non credo esista in Torino un altro monumento le cui pietre racchiudano 2000 anni di storia, al pari di Palazzo Madama“. Commenta il Presidente della Fondazione Torino Musei Maurizio Cibrario

In particolare, le opere oggetto di affidamento secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa riguardano il consolidamento strutturale della trabeazione dell’avancorpo centrale della facciata, il restauro dell’apparato architettonico e decorativo, la revisione del sistema di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche.

Il restauro di Palazzo Madama è il primo dono che la Fondazione CRT fa alla città e alla regione nel proprio trentennale. Rafforzando la lunga tradizione di solidarietà verso il patrimonio storico-artistico, a partire dalle Residenze Sabaude – afferma il Presidente di Fondazione CRTGiovanni Quaglia –. Ci prendiamo cura di un bene di rilevanza nazionale che appartiene a tutti, con l’impegno di collaborare con le istituzioni per un nuovo Rinascimento culturale, continuando a far risplendere nel tempo la ‘grande bellezza’ diffusa sul territorio che rafforza il senso di comunità”.

Il bando

L’importo dei lavori è di 1.294.376,11 euro (di cui 41.450 euro per i costi della sicurezza).

Il termine per la presentazione delle offerte da parte delle imprese è il 23 aprile 2021. La durata dell’appalto è fissata in 532 giorni consecutivi.

L’intervento di recupero della grande bellezza di Palazzo Madama potrà essere seguito “live” dal pubblico attraverso un sistema di videocamere che trasmetteranno le principali fasi delle lavorazioni.