“La pantera delle nevi”, novità in arrivo con Wanted Cinema

La pantera delle nevi, felino solitario e crepuscolare, domina i territori innevati del Tibet, rimasti per lo più incontaminati dall’uomo. É in questo contesto suggestivo, e inedito per i più, che prende vita la pellicola La panthère de neiges.

LA PANTERA DELLE NEVI

La primavera 2022 si preannuncia ricca di novità cinematografiche in arrivo con Wanted Cinema. Tra queste, sbarca in Italia l’attesissimo film-documentario La pantera delle Nevi.
La pellicola, presentata al Festival di Cannes, ha riscosso un grande successo in Francia e ha ricevuto 3 nomination ai prestigiosi premi César 2022: miglior colonna sonora, miglior documentario e miglior esordio.

WANTED CINEMA, LA PANTERA DELLE NEVI- locandina ufficiale del film. Sullo sfondo c'è una parete rocciosa innevata. In primo piano la pantera delle nevi cammina sulla neve. Il titolo francese della pellicola è scritto in stampatello maiuscolo in rosso, a contrasto con il paesaggio bianco.

Nonostante la candidatura a miglior documentario, La Pantera delle nevi di Marie Amiguet è molto di più. Si tratta infatti di una pellicola filosofica che riflette sulla presunta centralità dell’uomo all’interno del corso naturale dell’universo.

La Natura incontaminata, una Femme Fatale leopardiana, cordiale e avversa allo stesso tempo, disinteressata all’uomo, crea e distrugge secondo il proprio incontrollabile ed imprevedibile ciclo. Nella pellicola è rappresentata metaforicamente dalla pantera delle nevi: fuggente e schiva, percorre la sua strada inviolata, senza ostacoli artificiali. Il felino diventa quindi il simbolo di un mondo vulnerabile e in pericolo a causa delle azioni devastanti degli uomini.

Il fotografo naturalista Vincent Munier e lo scrittore Sylvain Tesson si avventurano per settimane nei territori gelidi del Tibet alla ricerca del grande felino. Entrano in contatto con la natura, affascinante, ostile a tratti, e prendono coscienza della sua immensa grandezza e sconfinata bellezza. Così, i due compagni e protagonisti del film si interrogano sul proprio io, sul loro ruolo nel mondo e su quello dell’intera specie umana.

VINCENT MUNIER e SYLVAIN TESSON. Il fotografo e lo scrittore si trovano appostati tra le rocce innevate. Entrambe indossano giacche, cappello e guanti per proteggersi dal freddo. Vincent ha davanti a sé la telecamera e il tre piedi per scattare foto agli animali e ai paesaggi.

COLONNA SONORA

Le magiche e suggestive atmosfere del Tibet sono accompagnate e arricchite dalle musiche originali di Warren Ellis e Nick Cave. Create appositamente per La pantera delle nevi, donano un tocco quasi mistico alle meravigliose scene del film. Tra i sussurri di Cave, il violino di Ellis, le note eleganti di pianoforte, gli archi minacciosi e le dolci linee dei fiati, la colonna sonora avvolge lo spettatore e lo trascina nelle inquadrature mozzafiato.

Il singolo “We Are Not Alone” è già disponibile in digitale ed è accompagnato da un video con alcune immagini della pellicola.

Non perdete quindi l’appuntamento con Wanted Cinema per immergervi nelle ambientazioni del Tibet alla ricerca della pantera delle nevi.

Ambra Ciardulli
Ambra Ciardulli
Descrivere me stessa è arduo, non mi conosco abbastanza bene. Mille passioni, milioni di idee che nella mia mente viaggiano costantemente senza sosta e che si riflettono nel mio carattere sfaccettato. "Sei strana" mi dicono continuamente parenti, amici, conoscenti. L'unico modo per riordinare i miei pensieri è attraverso la scrittura, il minimo comune denominatore della mia vita. Un modo per condividere le mie esperienze, per non dimenticare e non essere dimenticata in un mondo dove ormai si sfreccia senza lasciare traccia del proprio passaggio.