Per la XIII Giornata delle malattie rare, fai la tua parte e vieni a teatro

Spettacolo teatrale “Non ti pago” in favore di Forum A- Rare, per la XIII Giornata delle malattie rare

La XIII edizione della Giornata delle Malattie Rare quest’anno si dà una prospettiva più ampia: il tema chiave è l’Equità, come accesso a pari opportunità per valorizzare il potenziale delle persone con una malattia rara.

La prima edizione è stata celebrata nel 2008, con la scelta del 29 febbraio come un giorno raro per i malati rari“ e quest’anno a distanza di 13 anni, verrà celebrata nuovamente nel giorno più raro dell’anno.

Le persone con una malattia rara, che per singola patologia sono poche o pochissime, sono nel complesso oltre 300 milioni in tutto il mondo e costituiscono la terza nazione più grande.

Quest’anno lo slogan è proprio: “Noi siamo 300 milioni”, a testimonianza di quale incidenza abbiano sulla popolazione mondiale le malattie rare.
Secondo i Registri regionali ed il Rapporto MonitoRare 2019 in Italia i malati rari sono oltre 780 mila ma si stima che possano arrivare a oltre un milione e duecentomila.

malattie rare forum logo delle mani con le dita alargate messe insieme a forma di ventaglio, disegnate e colorate di verde rosso e blu

A teatro, in sostegno delle malattie rare

In occasione con la XIII Giornata Mondiale delle Malattie Rare, venerdì 28 febbraio, alle ore 21.00, presso il Teatro Murialdo di Piazza Chiesa della Salute 17/D di Torino, avrà luogo la rappresentazione teatrale Non ti pago di Eduardo de Filippo, con la Compagnia Punto Accapo.

Questo evento è organizzato con la collaborazione dal Forum A-Rare che rappresenta più di 40 associazioni di malattie rare del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Il Forum nasce dalla volontà di fare arrivare con una voce più forte ed unica le esigenze dei malati rari alle Istituzioni e al mondo sanitario.

Dal 2018 è operativo il Centro di Ascolto per le malattie rare presso l’Ospedale Giovanni Bosco di Torino, gestito dalle Associazioni in collaborazione con il CMID (Centro di Coordinamento della Rete Interregionale per le Malattie Rare del Piemonte e della Valle d’Aosta).

Grazie a questa collaborazione lo stesso 28 febbraio è stato organizzato il convegno “Ripensare cosa significa essere rari” che si terrà presso l’Aula A dell’Assessorato alla Salute e Welfare di Corso Regina 153, dalle ore 13.30 alle ore 18.00.

Il ricavato dello spettacolo teatrale sarà devoluto al Forum A-Rare per finanziare progetti a favore dei malati rari e delle loro famiglie.

Info e prenotazioni

Potete prenotre il vostro biglietto, scrivendo sul sito ufficiale, oppure inviando una mail al Forum A-Rare.

Zetatielle Magazine consiglia vivamente questo evento

MALATTIE RARE FORUM LA LOCANDINA DELLO SPETTACOLO IN FAVORE DELLA VENTITREESIMA GIORNATA MONDIALE DELLE MALATTIE RARE
Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.