Power Bible, la Bibbia manga presentata al Salone dalle Edizioni Paoline

Power Bible, il potere della Bibbia, ovvero la Bibbia in versione manga. Il progetto, che attualmente conta i primi tre volumi, è stato presentato dalle Edizioni Paoline al Salone del libro di Torino. Sicuramente un connubio insolito. Che non ci si aspetta, come le stesse Paoline scrivono sul loro sito. Un segno però forte del cambiamento dei tempi e un modo, per la Chiesa, di avvicinare i ragazzi alla religione. Per farci raccontare il progetto e per saperne assolutamente di più di Power Bible, la Bibbia versione fumetto manga, abbiamo incontrato, direttamente al Salone, Suor Mariangela Tassielli, direttrice editoriale multimediale di Edizioni Paoline.

Suor Mariangela, parliamo di Power Bible, una bibbia manga, come vi è venuta questa idea davvero insolita e innovativa?

Questo progetto è stato ed è una grande sfida. Perchè pensiamo che la Bibbia debba essere un libro tra le mani di tutti e accessibile a tutti. Oggi i ragazzi sicuramente non leggono la Bibbia, anzi sono sempre meno i giovani che si avvicinano alla Bibbia e alla religione in genere. Se uno stile come quello del manga, o meglio di un fumetto connotato, può essere una porta di accesso al loro mondo perchè non varcarla? Quello dei Manga è un settore editoriale che sta vivendo un enorme successo anche in Italia, un vero e proprio fenomeno di massa.

I fumetti manga sono tre le mani di tutti. Per cui perchè la Bibbia deve restare esclusa da questo mondo? Ecco fare in modo che ci sia una Bibbia manga ha proprio questo obiettivo: tutti devono avere la possibilità di approcciarsi a questo libro in un modo originale e accattivante. Power Bible vuole incuriosire, far conoscere e amare ai più giovani il messaggio di fede che il Testo Sacro porta con sé che, per certi versi, nella sua versione originale, specie dell’Antico Testamento è comunque un testo difficile da leggere“.

Suor Mariangela Tasielli in piedi viicio ai libri della power bible
Suor Mariangela Tassielli direttrice editoriale multimedia vicino ai volumi della Power Bible

E’ un progetto partito e creato da voi?

No, il progetto arriva dall’estero, precisamente dalla Corea del Sud, in cui è già stato completato anche nei dieci volumi. Le Edizioni Paoline sono l’editore italiano e abbiamo scelto di uscire con i primi tre volumi legati al Nuovo Testamento. Questo per un approccio iniziale sicuramente più semplice al testo che non l’Antico Testamento, e perchè da molte religioni la figura di Gesù è riconosciuta come “profeta di pace”.

Power Bible è degli autori coreani Kim Shin-Joong, Yum Sook-Ja, ed è stata tradotta per la versione italiana, edita appunto da Paoline, da Andrea Raffaele Aquino.

Come si divide il progetto?

“I primi volumi ruotano intorno alla figura di Gesù. Sono usciti quindi Gesù e la sua missione, che parte dall’annuncio dell’angelo a Nazaret fino alle prime fasi del ministero pubblico di Gesù. E’ seguito da Verso Gerusalemme, che entra nel vivo delle parole e delle azioni di Gesù fino al tradimento e all’arresto. L’ultimo è La nuova alleanza, che racconta gli eventi fino alla Resurrezione. Riporta anche i fatti dell’Ascensione, della Pentecoste, dell’evangelizzazione e delle nuove comunità. A questo seguiranno sei volumi sull’Antico Testamento fino ad arrivare alle pagine dell’Apocalisse. Ma ci sarà uno sguardo anche sulle Comunità Cristiane degli albori. L’obiettivo è quello di uscire con tutti e dieci i volumi per il 2025, anno del Giubileo.

copertina di power bible 3 gesu con la croce in versione manga

Possiamo definire Power Bible un progetto Giubileo quindi?

Sì, i dieci volumi di Power Bible, il Potere della Bibbia vogliono essere la nostra preparazione al Giubileo. Nella Primavera del 2024 usciranno i primi volumi dedicati all’Antico Testamento che man mano si andrà a comporre in maniera completa. L’ultimo uscirà proprio nel 2025“.

Power bible è un libro adatto a partire da che età?

Diciamo dai 10 anni in poi, nessun limite. E’ un linguaggio davvero adatto a tutti e per tutti“.

Il mondo Manga e i ragazzi: che riscontri avete da loro per la Power Bible?

Allora, sicuramente all’inizio eravamo un po’ preoccupati perchè Power Bible non segue perfettamente le regole del Manga. E’ più una versione fumetto. Ma devo dire che è stato benevolmente accolto. Power Bible ha fatto capolino nelle librerie religiose in aprile, da pochissimo, questa è la sua prima uscita ufficiale, per cui ancora non abbiamo un riscontro vero e proprio dai ragazzi.

striscia di power bible

E il riscontro del mondo religioso, che, per certi versi, ha connotati decisamente tradizionalisti, come è stato?

Posso raccontare un aneddoto curioso. Una persona che conosco, molto tradizionalista e dedita alla catechesi, dopo aver visto il libro ha esclamato: Finalmente uno strumento con cui posso tenere l’attenzione dei ragazzi!”

Power Bible entrerà come strumento di catechismo quindi?

Perchè no, l’intento è proprio quello dell’evangelizzazione dei ragazzi.

Dove si puo’ trovare Power Bible, già sullo scaffale dei manga?

Noi ce lo auguriamo con tutto il cuore. E’ già segnalata e si può acquistare in qualche sito di anime manga ed è disponibile in tutte le librerie religiose, nei maggiori store on line e ovviamente sul sito delle Edizioni Paoline.

Insomma Power Bible ha tutti gli elementi per appassionare ragazzi e adulti. Discepoli, folle, fans da una parte. Capi religiosi e anziani del popolo dall’altra. Incontri e scontri, miracoli e accuse e alla fine l’arrivo trionfante a Gerusalemme seguito da un tremendo tradimento e poi dall’arresto. E poi…colpo di scena! Decisamente un racconto con uno stile fresco e giovane adatto a giovani lettori per un incontro con le pagine della fede cristiana e dei suoi protagonisti.

Monica Col
Monica Col
Vicedirettore di Zetatielle Magazine e responsabile della sezione Arte. Un lungo passato come cronista de “Il Corriere Rivoli15" e “Luna Nuova”. Ha collaborato alla redazione del “Giornale indipendente di Pianezza", e di vari altri giornali comunali. Premiata in vari concorsi letterari come Piazza Alfieri ( 2018) e Historica ( salone del libro 2019). Cura l’ufficio stampa di Parco Commerciale Dora per la rassegna estiva .Cura dal due anni la promozione della Fondazione Carlo Bossone,. Ha curato per quattro anni l'ufficio stampa del progetto contro la violenza di genere promosso da "Rossoindelebile", e della galleria d’arte “Ambulatorio dell’Arte “. Ha curato l'ufficio stampa e comunicazione del Movimento artistico spontaneo GoArtFactory per tre anni. Ha collaborato come ufficio stampa in determinati eventi del Rotary distretto 2031. Ė Presidente dell 'Associazione di promozione sociale e culturale "Le tre Dimensioni ", che promuove l' arte , la cultura e l'informazione e formazione artistica in collaborazione con le associazioni e istituzioni del territorio. Segue la comunicazione per varie aziende Piemontesi. Dice di sé: “L’arte dello scrivere consiste nel far dimenticare al lettore che ci stiamo servendo di parole. È questo secondo me il significato vero della scrittura. Non parole, ma emozioni. Quando riesci ad arrivare al cuore dei lettori, quando scrivi degli altri ma racconti te stesso, quando racconti il mondo, quando racconti l’uomo. Quando la scrittura non è infilare una parola dietro l’altra in modo armonico, ma creare un’armonia di voci, di sensazioni, di corse attraverso i sentimenti più intensi, attraverso anche la realtà più cruda. Questo per me è il vero significato dello scrivere".