Premio Letterario Lorenzo Alessandri 2023, la rosa dei vincitori

La giuria del Premio Letterario Lorenzo Alessandri 2023, organizzato dall’Associazione Le Tre Dimensioni, ha reso pubblici i nomi di coloro che rientrano nella rosa dei vincitori della Terza Edizione. Il podio sarà svelato solo il giorno della premiazione presso la sala del Palazzo Comunale di Orio Canavese (TO) , il 16 settembre 2023 alle ore 15.30.

La luna il tema del Premio Letterario Lorenzo Alessandri 2023

Tema del Premio Letterario Lorenzo Alessandri 2023 la luna. “La luna ha visitato le mie notti fin dall’infanzia quando, per raggiungerla, bastava attraversassi i vetri chiusi di una finestra e mi arrampicassi sui rami degli alberi del viale. Lei era là ad aspettarmi sui tetti della buia fabbrica misteriosa che stava oltre il marciapiede, dietro le piante; io mi sedevo su di lei e, insieme, salivamo fino alle stelle. Era mia. Ero felice. Luna, mia lanterna silenziosa: bianca, gialla, rossa, verde, nera. Mio unico lume”. Così il pittore Alessandri ( Torino 1927 – Giaveno 2000), descriveva la luna nelle sue Memorie. Ed è del 1975 la sua pubblicazione ormai rarissima, Luna d’agosto, in cui immagina un viaggio fantasioso nel mistero corredato di moltissimi disegni e una splendida acquaforte.

immagine dell'opera luna d'agosto di lorenzo alessandri per il premio letterario 2023

Un Premio in forte crescita

Il premio Letterario Lorenzo Alessandri è in forte crescita – dichiara Monica Col, giornalista e Presidente dell’Associazione Le Tre Dimensioni che promuove il bando da tre anni – e si conferma di interesse nazionale. Alessandri d’altra parte era una figura molto eclettica. Conosciuto essenzialmente come pittore surrealista e fondatore del movimento artistico Surfanta, ha anche scritto molte poesie che sono raccolte nelle sue Memorie. Durante la premiazione sarà esposta al pubblico, all’interno della mostra ‘Di Sogni, di luna e di fantastiche visioni’, a lui dedicata, la sua pubblicazione più preziosa: Luna d’Agosto. La pubblicazione, stampata in soli 300 esemplari, edizioni Priuli & Verlucca, fa parte di una collezione privata e contiene, a corredo della narrazione surreale, moltissimi disegni e un’acquaforte simbolo del premio Letterario Lorenzo Alessandri 2023 e anche della mostra.

Il momento della premiazione sarà un incontro sinergico di arte e letteratura e che abbraccerà un pubblico di tutte le età. Il mio grazie va al Comune di Orio Canavese che ci ospita per il 2023 e a tutti coloro che hanno contribuito alla sua creazione e diffusione.”

le scuole vincitrici dell'edizine 2022 liceo Botta di Ivrea
La premiazione delle scuole 2022 liceo Botta di Ivrea e scuola secondaria di primo grado di Bee (VCO) con in posa con l’intera giuria e il sindaco di Cuceglio

Rosa dei vincitori

Ecco dunque la rosa dei finalisti vincitori del premio Letterario Lorenzo Alessandri 2023. La rosa comprende le sezioni racconto breve, poesie e scuole. Wilma Avanzato, Cristian Belloni, Giuseppe Borasi. Angela Cristina Broccoli , Osvaldo Cai, Paolo Cattolico. Marian Ciprian Zisu, Laura Giuliangeli , Raffaella Grisotto. Elisabetta Liberatore, Chris Mao, Silvano Nuvolone . Silvia Oppezzo, Marco Pezzini, Tommaso Ponzetto. Giuliana Reano, Selene Astrid Ruperto, Sualen Riccardi e Emanuele Stochino. Oltre alle scuole di :Scuola Primaria Orio Canavese – Scuola Primaria Montalenghe.

Tutte le opere dei finalisti sopra menzionati, saranno raccolte in un’antologia a cura di Buckfast Edizioni.

la collina di Orio Canavese
veduta della collina di Orio Canavese

I patrocinatori

Il premio sarà consegnato alla presenza della Prima Cittadina di Orio Sara Ponzetti, del Presidente delle Tre Dimensioni Monica Col, della Giuria Intera del Premio, di cui fanno parte: Giovanni Ponzetti, poeta e Presidente, Maura Maffei scrittrice pluripremiata , Domenico Fragapane avvocato e collezionista, Elisa Labanca editore di Buckfast Edizioni, Henni Rissone psicologa, Stefano Morabito mercante d’arte e collezionista. Il premio Letterario Lorenzo Alessandri 2023 è patrocinato da Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino, Wikipoesia e Ambulatorio dell’Arte.

La premiazione avrà come cornice la mostra “Lorenzo Alessandri: di sogni, di luna di fantastiche visioni” curata da Monica Col e Stefano Morabito, con l’apporto e il sostegno di Sguazzi d’Arte e il prestito di numerosi pezzi da collezione privata. Gli eventi previsti durante la durata della mostra sono svolti con la partecipazione di UNITRE – Università delle tre età di Caluso, Camera di commercio di Torino, Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino, con la collaborazione di Pro Loco Orio Canavese, Associazione Gruppo Arte Cultura Kaleidos.

Ti può interessare leggere anche

Lorenzo Alessandri e Gustavo Rol, due volti della Torino Magica.

Lorenzo Alessandri: il pittore dell’inconscio con la certezza del surreale.

Orio Canavese, da 25 anni il sindaco eletto è una donna.

Vins
Vins
1999, 5 tatuaggi e altri in programma. 1 scuola scelta sbagliando. 1 diploma preso perché un altro anno non mi avrebbero retto. 20 lavori fatti da allora. Forse solo oggi quello giusto. 3 nazioni in cui ho speso me stesso : Italia, Malta e Germania. In realtà sogno l'America. 1 amore , la musica : il battito cardiaco che segna il ritmo della mia vita. Non a caso è tatuata sull'avambraccio. 10984 sogni nel cassetto. Il più bello ? Il 10985. Scrivo di musica, rap, reggaeton, hip hop, urban, dubstep, trap, digitalcumbia, afrobeats. Altro? Per ora no.