“Pierclaudio (vengo dalla strada)” è il nuovo singolo di Primogenito

L’artista romano Primogenito, fenomeno in ascesa record su TikTok da milioni di wiews, pubblica il nuovo singolo “Pierclaudio (vengo dalla strada)”.

Simbolo per eccellenza di un cantautorato ancora attivo in Italia specialmente nelle nuove generazioni, Primogenito torna dopo il grande successo del precedente singolo “Mario (alla tua età)” che ha riscosso in poco tempo più di 282 mila ascolti su Spotify.

Il brano è statopresentato live all’Alcazar di Roma quando, a seguito di una potente strategia su Tiktok, la folla intonava a memoria il brano già a poche ore dall’uscita.

Pierclaudio (vengo dalla strada)

Una frecciatina, non proprio “ina” a chi si è “fatto da solo” con i soldi del padre e della madre. Semplicemente geniale. Anche se… “Però patti chiari e amicizia lunga, eh…i soldi me li date voi”: c’era già arrivato nel lontano 1982 il mio amico Gerry Calà nel film cult “Vado a vivere da solo”.

Un terzinato che entra immediatamente in testa, per non uscirne più, che descrive perfettamente un particolare “fenomeno” intergenerazionale (esisteva già ai tempi della mia gioventù): il classico “figlio di papà”, l’eterno adolescente che ostenta la sua ricchezza tra feste dispendiose e viaggi sostenendo con fermezza di averla ottenuta grazie ai suoi sforzi ed alle sue idee imprenditoriali infallibili. Ai miei tempi si chiamavano “yuppies”, o “cremini”, ma la sostanza rimane la stessa.

Sinceramente mi capita di rado di ascoltare e riascoltare, quasi compulsivamente, una canzone (e ne ascolto, e ne ricevo, tantissime, credetemi). Nel caso di “Perclaudio (vengo dalla strada)” è stato irresistibile posizionare la freccetta del mouse sul play, più e più volte.

E ritrovarsi a canticchiarla fin dal secondo ascolto.

Semplicemente geniale, ripeto. Degno del miglior Rino Gaetano.

Se non ha soldi in tasca non ha mica paura
Chiede un prestito alla mamma
La sua banca più sicura

Primogenito

Pseudonimo di Gabriele Tosti, è un artista diciannovenne proveniente dalla periferia romana. Si approccia al mondo della musica relativamente tardi pubblicando i suoi primi singoli “Sentimenti astemi” e “1 euro e mezzo” entrambi alla fine del 2022, per poi pubblicarne altri tre nel 2023 tra i quali “Potassio” pezzo in cui Primogenito parla per la prima volta della sua vita in maniera semplice e schematica.

Ogni brano porta nel titolo un nome proprio di persona e una rappresentazione stilizzata volta ad enfatizzare le caratteristiche somatiche del personaggio descritto.

Primogenito utilizza TikTok come network principale (+104k follower e +4.2 milioni like), dove pubblica con costanza e continuità.

Spiccano i contenuti di natura artistica, dove l’artista suona la chitarra e canta canzoni inedite con argomentazioni attuali. Tra questi, il 24 settembre pubblica un video di critica sul programma Amici che viene diffuso dai giornali e testate del settore. 

Potete seguire Primogenito su Instagram, Spotify e sul canale YouTube.

Pierclaudio (vengo dalla strada)” (Tuttomoltofresco – distrib. Universal Music Italia) è disponibile in radio e in streaming dal 13 marzo 2024.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.