QuinteScienza: al Teatro Lido va in scena l’ambiente

L’immensità della natura, dallo spazio agli abissi marini: torna al Teatro Lido, QuinteScienza: “Identità – Ambiente – Connessione”

Dai cambiamenti climatici all’ecosistema marino, dal rapporto con l’habitat a quello con la produttività e l’impatto che ha sull’ambiente, dalla vastità dell’Universo alle meraviglie dei meccanismi naturali complessi. E se tutto questo arrivasse sul palco di un teatro?

Ebbene, QuiteScienza E’ tutto questo. Le grandi tematiche ambientali contemporanee, i grandi interrogativi, narrati attraverso un linguaggio artistico, universale, accessibile, aperto a ogni forma di conoscenza.

Uno spettacolo dal vivo che è un viaggio scenico tra cielo e terra, spazio e abisso. Un’indagine necessaria d’intrattenimento intelligente sulla natura e le sue misteriose forme.

Maggio a teatro

Da mesi i teatri sono chiusi. Purtroppo, da troppi mesi l’arte e la cultura si esprimono solo in streaming. Finalmente, si può ripartire. Con le dovute cautele e seguendo fedelmente le regole del protocollo, il Teatro Lido di Ostia apre il sipario su Quintescienza 2021. E lo fa con cadenza settimanale a partire dall’8 maggio, fino al 30. Ogni settimana alle ore 18, gratuitamente, potremo assistere ad una rappresentazione.

Al Teatro del Lido, spettacoli e lezioni interattive per tutti, per giocare con la scienza, la natura e scoprirne i segreti

Si parte con Va tutto bene – Everything is fine, spettacolo satirico sui cambiamenti climatici di Associazione Culturale Causa scritto dallo scienziato David Marçal, in scena l’8 maggio.

Sabato 16 maggio va in scena Habitat Naturale, di Elisabetta Granara con La Piccionaia Centro di produzione teatrale e B.Motion Operaestate, in collaborazione con Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse.

Il 22 maggio è la volta di Un Due Tre, Stella! Monologo per una matita, un pianoforte ed un astronomo. Conferenza Spettacolo per una stella che nasce di e con Donatella Giovannangeli, Paolo Sentinelli e Fabrizio Vitali.

Infine, chiude la rassegna il 29 maggio con S.L.O.I. Machine – Il rischio era quello di perdere l’intelletto, la salute, la vita, di e con Andrea Brunello con la regia di Michela Marelli.

Il Teatro del Lido è in Via delle Sirene, 22, a Ostia (Roma)

QuinteScienza  - Un frame dello spettacolo con un uomo seduto ad un tavolo sulla destra e nel buio solo la proiezione su uno schermo gigante di una stanza-libreria con tanti libri sugli scaffali, un tappeto al centro del pavimento di legno ed un uomo anziano con la barba seduto su una poltrona, ai suoi piedi delle casse, una aperta l'altra chiusa

Non solo spettacolo

Quintescienza 2021, con appuntamenti per grandi e piccini, famiglie e curiosi non si ferma al teatro. Propone ogni settimana vere e proprie lezioni ludiche, conferenze e momenti di gioco per raccontare a tutti l’immensità della natura, il nostro patrimonio e la necessità di curarlo.

Gli spettacoli, le lezioni interattive e gli incontri saranno in presenza o in streaming, a seconda della contingenza normativa legata Covid. Il progetto, ideato da Associazione Culturale Affabulazione e promosso da Roma Culture, ed è realizzato in collaborazione con Siae.

Ingressi contingentati, prenotazione obbligatoria tramite la piattaforma eventbrite.i I link eventbrite saranno disponibili sulla Pagina Facebook QuinteScienza e sul sito ufficiale del Teatro Lido o sul sito dell’ Associazione Culturale Affabulazione

Dall’ 8 al 30 maggio 2021, Teatro del Lido – Via delle Sirene, 22 (Ostia) ore 18.00
– ingresso gratuito –