Roma Fringe Festival 2021: la finale non solo in streaming!

Una ripartenza col botto per il settore degli spettacoli dal vivo. Il Roma Fringe Festival 2021 potrebbe concludersi nel migliore dei modi: la finale della manifestazione, potrebbe avvenire direttamente in presenza dal Teatro Vascello di Roma.

Tutto dipende da quanto emergerà dalle decisioni del Governo, in merito al passaggio della regione Lazio in zona gialla, dal 26 aprile.

Se effettivamente, come si spera, venisse confermata la riapertura dei teatri per il 26 aprile, il Roma Fringe Festival potrebbe aprire le porte al pubblico e terminare in bellezza una settimana di eventi. La serata finale vedrà alternarsi sul palco i 3 spettacoli reputati migliori dalla giuria di qualità e, a seguire, l’assegnazione dei premi relativi al 2021.

Roma Fringe Festival

Il Fringe sbarca per la prima volta nella nostra capitale con il patrocinio della World Fringe Society, grazie all’impegno e alla direzione artistica di Davide Ambrogi.

Diventa fin da subito una vera e propria festa del teatro, coltivando un pubblico “vero” e “verace”.

Edizione 2021

Iniziato il 18 aprile, il Roma Fringe Festival prevede fino al 24 aprile, 21 spettacoli da tutta Italia, Nell’inedita veste streaming online. Il programma fitto proporrà ogni giorno 3 spettacoli, in scena al Teatro Eliseo di Roma, da fruire in streaming a partire dalle ore 19.30, con la finale che si svolgerà al Teatro Vascello il 26 aprile.

Le rappresentazioni sono visibili sul sito di Teatro.it, con lo scopo di portare
in scena una fetta importante delle tendenze teatrali contemporanee che spesso, negli ultimi mesi, hanno riflettuto sull’attualità, proponendo analisi, visioni e approcci differenti.

Quest’anno il Roma Fringe Festival propone un percorso particolare, uno specchio fedele e interpretato attraverso il teatro e l’arte degli ultimi 12 mesi.

Si parla di donne, di chiusura, di maternità, di sud, di nuovi futuri e ambiente, digitale e orizzonti. Lo fa attraverso uno sguardo lucido che passa attraverso sperimentazioni e inediti linguaggi, tra tradizione e ricerca, proponendo originali forme e inaspettati messaggi.

Fringe Tube

Tra le grandi novità del Roma Fringe Festival 2021, oltre allo streaming, c’è la sezione Fringe Tube, che ospita solo progetti di nuove drammaturgie pensati non per lo spazio scenico tradizionale ma per la rete, un luogo ancora tutta da esplorare e da non confondere con lo spettacolo dal vivo che vive di altri sentimenti.

La dimostrazione che il Teatro ha sempre le antenne alzate sul tempo che stiamo vivendo.Il Teatro è vivo e vegeto e continuerà ad esserlo nonostante tutto.