Rumori Sospetti raccontano la vera storia di “Piero l’alcolista”

Rumori Sospetti, band nata a Firenze nel 2012, dopo una lunga gavetta, fatta soprattutto di performances live in giro per la Toscana, debuttano nel modo musicale con il singolo, “Piero l’alcolista”, primo estratto dall’album d’esordio di imminente pubblicazione.

Leggenda vuole che le band più importanti della storia della musica, siano nate per caso, magari davanti a una birra, o un piatto di pasta: i Rumori Sospetti non sfuggono alla tradizione, e che sia di buon auspicio. Anche nel loro caso, galeotto fu un panino al salame e un buon bicchiere di vino rosso.

La band è composta da: Cristiano Ciampolini (voce), Lawrence Fancelli (basso), Davide Rugiano (chitarra acustica), Leo Fantoni (batteria), Marco Meucci (pianoforte), Niccolò Angioni (tromba).

Rumori Sospetti debuttano con il singolo “Piero l’alcolista”. Nella foto i cinque membri della band fiorentina, in piedi in un prato, sullo sfondo alberi

Piero l’alcolista

“Salve a tutti sono Piero, e non bevo più da un anno intero. Cercavo il mondo dentro a una biglia, appoggiata al collo di una bottiglia”.

Una storia come tante, purtroppo, comune a tanta gente comune, che può che arrivare a morire per una passione così malata. Non sempre però.

“E poi ho conosciuto Maria, e ho pagato per la sua compagnia. E poi ho conosciuto Maria, mi ha stregato e mi ha portato via”.

Un amore a pagamento, cosa anche questa abbastanza comune, una donna di facili costumi, che diventa l’ancora di salvezza. Un gancio in mezzo al cielo, direbbe qualcuno.

Una storia a lieto fine, presa molto probabilmente dalla realtà quotidiana, che diventa una canzone.

Una storia che avrebbe fatto la felicità di chansonnier come Gipo Farassino e il primo Enzo Jannacci. Un brano alla Paolo Conte, secondo me, musa ispiratrice della band toscana.

Piero l’alcolista” è una canzone delicata, nonostante l’argomento, piacevole da ascoltare, con marcati riferimenti al folk classico e alla musica popolare. Tradizione italiana.

Video & Credits

Molto bello il video, uno short movie a tutti gli effetti, che vede protagonisti Gianfranco Quero, Roberta Geri e I Rumori Sospetti.

Concept: Giuseppe Catalanotto.

Video shoot, editing e post production: Giuseppe Catalanotto “Pe Cata”

Camera & D.o.p.: Andreas Buscovaz, make up: Antonella Russo.

Label: OSB Records.

Producer: Lawrence Fancelli, Cristiano Ciampolini.

Autore: Cristiano Ciampolini, arrangiamenti: Rumori Sospetti.

“Piero l’alcolista” (Officina Sonora del Bigallo / Warner Chappel Italiana con distribuzione Artist First), è disponibile su YouTube, in digital download, e in streaming dal 29 maggio.

Potete seguire I Rumori Sospetti su Facebook e su Instagram.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.