Sacramento aka Stefano Fileti: “G” è il nuovo singolo

Sacramento torna con un nuovo singolo, intitolato semplicemente “G“, dopo la pubblicazione dell’album di debutto “Lido” (La Tempesta International, 2019).

G

Al di là delle facili battute e allusioni sul punto…G…la cosa che mi ha colpito, è stata il leggere i commenti, scritti tutti in inglese.

A dimostrazione e conferma di quanto il cyborg artista siciliano sia apprezzato all’estero. Molto apprezzato.

Così tranquillizzante, hai fatto sparire la mia ansia per un pò, grazie”: questo è uno dei tanti commenti in calce al videoclip.

E tranquillizzante questo nuovo singolo lo è davvero: atmosfere elettroniche esasperate, potenti richiami agli anni ’80 (gira che ti rigira sempre lì si va a parare), quasi una elettro new age, una voce che spiazza, almeno al primo ascolto, impegnata in un testo relativamente semplice nella stesura, ma quanto mai catching.

Un singolo che rinverdisce la tradizione degli artisti italiani impegnati con testi in inglese, tipicamente anni ’80, primo fra tutti, e fatte le debite proporzioni, il grande, compianto Mike Francis.

Personalmente ho ascoltato “G” con degli auricolari “superturbominkiapower”, almeno una decina di volte consecutivamente, e l’effetto è stato assolutamente relaxing.

sacramento aka stefani fileti: cappello con visiera da baseball, tuta blu da meccanico

Sacramento

E’ la creatura sonora di Stefano Fileti o Steven File, se preferite. Nato e cresciuto sulle sponde del Lido Sacramento a Siracusa, in Sicilia, Stefano ha sin dai primi passi sviluppato e mantenuto una certa affezione verso la città omonima, situata sulla West Coast californiana.

I suoi suoni sono ricchi di richiami alle sonorità tipiche degli anni ’80, con un accenno di chillwave e suoni caratteristici del panorama indie, pop, e  lo-fi internazionale, che prendono spunto da maestri del genere come Homeshake, Ariel Pink, Connan Mockasin e Mac DeMarco, con un pizzico di Frank Sinatra.

Il primo vero progetto solista di Stefano, o Steven, rimanda ai tramonti in spiaggia, in compagnia di un Margarita, serate al bowling, pernottamenti in un motel con piscina.

Sacramento è ciò che accade quando aggiungi quel noto savoir faire italiano, a brani di stampo synth pop californiani di nuova generazione.

Video & Credits

Sul “Tubo” potete trovare addirittura tre link diversi per gustarvi questo nuovo singolo: il videoclip “official”, la versione “audio” e la “karaoke version”. Troppa grazia.

G” (Etichetta SXN) è disponibile in digital download e su YouTube dal 27 novembre.

Potete seguire Sacramento su Facebook, Instagram e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.