Sagra della Pecora di Fabrica di Roma 10ma edizione

Per gli amanti delle sagre, c’è un appuntamento imperdibile che si ripete da dieci anni. E’ la Sagra della Pecora di Fabrica di Roma, in provincia di VIterbo,organizzata dal Comitato San Matteo e San Giustino, a cui fa capo il candidato sindaco Enrico Scarnati.

La Sagra della pecora

La Sagra della Pecora associa una molteplice proposta gastronomica a tema ad intrattenimenti di musica dal vivo.

A volte, non ci sono parole più adatte che quelle scritte direttamente dagli organizzatori. E noi le riportiamo fedelmente, così come le abbiamo lette sul profilo facebook ufficiale della manifestazione.

La Sagra della pecora nasce nel 2012 dall’idea di cinque amici che volevano portare all’interno di Fabrica di Roma, loro paese, una festa popolare con cibi della tradizione contadina della zona.

E così, edizione dopo edizione, si immette con successo nel circuito delle tipiche sagre di paese, dove la carne di pecora, cucinata con i modi tradizionali di un tempo, era ben voluta su tutte le tavole delle famiglie.

Questa festa, si svolge di solito nel week end di metà mese di Luglio. Quest’anno si svolgerà negli ultimi giorni di agosto (n.d.r.).

Coinvolge un centinaio di giovani volontari che tralasciano per tre giorni tutti i loro impegni, lavorativi e familiari, e si incontrano per cucinare succulenti piatti a base di carne di pecora.

Si va dagli gnocchi al castrato, alla pecora fatta alla cosiddetta “callara”.

Il tutto accompagnato da musica, balli e canti, popolari anche quelli.

Infatti le band, per lo più ricercate dagli organizzatori, sono quelle che hanno nel loro repertorio canzoni popolari, in dialetto e con musica orecchiabile, che permette di allietare le sere d’estate. A tutto ciò si accompagnano dimostrazioni di preparazione di formaggi e ricotta di pecora.

Tutte le foto, compresa quella della copertina, sono di Marcello Rapiti Ph

Le novità gastronomiche e il menù Gluten Free

Come abbiamo potuto capire ci sono piatti tipici che ogni anno troviamo nel ricco menù della Sagra, alla carta e a scelta dei commensali.

Insieme alle classiche proposte, come il maxi antipasto del pastore, gli gnocchi al castrato e all’amatriciana, i ravioli di pecora, la pecora alla brace, le salsicce di maiale e di pecora, la decima edizione propone due novità alquanto prelibate: le polpette di pecora al sugo e costolette fritte.

Se il vostro scoglio è lìintolleranza al glutine, gli organizzatori hanno pensato anche a voi. Potrete optare per lil menù Gluten Free, unico menù fisso della Sagra, preparato in una cucina a parte, senza rischio di contaminazioni.

Faq e info utili

Faq in merito alla prenotazione e alla possibilità di parcheggio

Info utili sul menù, costi e menù gluten free

L’ingresso alla Sagra è regolato dalle attuali normative vigenti in materia di sicurezza e prevenzione dal piano emergenza Covid

Appuntamento a Fabrica!

20/21/22 e 27/28/29 agosto 2021

Nella piazza principale del Mercato, (piazza madre Teresa di Calcutta, località Vallette), ai piedi del centro storico di Fabrica, il Comitato dei Festeggiamenti dei SS. Matteo e Giustino, ente organizzatore dell’iniziativa insieme all’assessorato alla cultura del comune di Fabrica di Roma.

Sagra della pecora locandinaa

#sagradellapecora#comitatosanmatteo#2k21#la10

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”