“Sawa” the new single by Charles Onyeabor

Charles Onyeabor torna sulla scena con un nuovo singolo davvero “awsome”: “Sawa”.

La nuova proposta arriva dopo il successo di “They can’t pull us down” feat. Miriam Taylor, “Do it your way” e “We all need more love” entrambi con il featuring di Enrico Matheis (Evry); e dopo “Bye bye to my ex love”, entrata come le precedenti nelle classifiche indipendenti radiofoniche.

Sawa

“Amazing” (sorprendente), è l’aggettivo più usato nei commenti in calce al videoclip. E l’aggettivo in lingua inglese rende perfettamente il senso del nuovo progetto. Si, perché Charles non finisce mai di sorprendere. Sia che canti da solo, sia che duetti con qualcun altro, sia che ci offra, come in questo caso, un “quasi” ritorno alle proprie radici.

Radici che si tramutano in versi e musica moderna, “ballabile” se mi passate il termine, perfetta per essere ascoltata in radio: un ritmo elettronico trascinante, con un leggerissimo e piacevole accenno di reggaeton, unito ad un testo in inglese dove vengono inserite sapientemente parole della lingua madre. Questa, almeno secondo il mio personale giudizio, è la formula vincente del nuovo singolo: afrobeat sposato con l’elettronica, e un meltin pot di lingue. Geniale.

Sawa” è una canzone stimolante, che trasmette “good vibes”, cosa di cui abbiamo assoluto bisogno, e che conferma, semmai ce ne fosse ancora bisogno, il talento di Charles Onyeabor.

Con questo nuovo singolo, l’artista nigeriano, ma ormai italiano d’adozione, può davvero spiccare il volo.

Welcome back bro!

sawa - la copertina del nuovo singolo di charles onyeabor che raffigura una rosa rossa, al centro dell'immagine

Charles Onyeabor

È nato e cresciuto nella parte orientale della Nigeria, nello stato di Enugu, prima di trasferirsi in Italia nel 2003. È anche il primo figlio del leggendario musicista e cantante nigeriano, William Onyeabor, morto nel gennaio 2017.

Charles è cresciuto ascoltando le canzoni di suo padre fin dalla tenera età. Dopo aver visitato l’Italia nel 2003, si è innamorato della cultura, del cibo e dei vestiti italiani che lo hanno convinto a rimanere nel nostro paese.

La sua passione per la musica è diventata più forte soprattutto perché ha visto suo padre provare le sue canzoni. È difficile non notare l’influenza del suono di suo padre nella sua musica e Charles non ha usato mezzi termini al riguardo dicendo: “mio padre ha influenzato molto la mia musica. È il mio modello. L’ho visto scrivere, comporre e divulgare la sua musica”. Quando gli è stato chiesto il suo genere musicale, “Non vorrei avere un genere musicale specifico. Voglio solo offrire la mia musica nel modo in cui la sento. Se la mia ispirazione musicale arriva nel reggae, la consegnerò ai miei fan in reggae. Se arriva in blues, RnB, Afrobeat, questo è il modo in cui lo trasmetterò. La musica è musica“.

Potete seguire Charle Onyeabor su Facebook, Instagram, Twitter, Spotify e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.