Colonialismo e leggi razziali, tra cinema e memoria, nel 20° volume degli Annali dell’AAMOND

La memoria del colonialismo italiano, le leggi razziali, un passato scomodo. Un momento della nostra storia raccontato e analizzato nel ricordo e nello studio di quei momenti, in un volume dal titolo “La conquista dell’Impero e le leggi razziali tra cinema e memoria”.

“La conquista dell’Impero e le leggi razziali tra cinema e memoria”

Il numero 20 degli annali dell’Aamond è dedicato all’ottantaduesimo anniversario della promulgazione delle leggi razziali (1938). A cura di Carlo Felice Casula, Giovanni Spagnoletti e Alessandro Triulzi, il volume è strutturato in due parti. La prima pone uno sguardo significativo tra la visione della memoria storica storica e l’immaginario collettivo dell’epoca di quell’Italia, in Patria e in Corno d’Africa. La colonizzazione dell’Etiopia e al contempo la promulgazione delle leggi razziali sono stati due elementi chiave della visione mussoliniana, che consacravano l’elemento razzistico della politica fascista.

Preziosi documenti che scrutano e raccontano gli ambigui rapporti tra generi, abitazioni di coloni e sudditi. Un’indagine accurata dei rapporti sociali, contaminati e inquinati da un forte razzismo istituzionale.

Colonialismo e leggi razziali, tra cinema e memoria, nel 20° volume degli Annali dell'Aamond
Colonialismo e leggi razziali, tra cinema e memoria, nel 20° volume degli Annali dell’AAMOND

La seconda parte, invece, viene riproposta un’analisi dei film a maggior successo di pubblico dell’epoca. Questa parte è arricchita da sorvegliati documentari e cinegiornali dell’Istituto Luce. I contributi risalgono agli anni Trenta e Quaranta del XX secolo, e alla rinnovata attenzione dell’attuale produzione del cinema documentario e di finzione su tali temi e fenomeni.

Il razzismo

Mai come in questi giorni è bene “ricordare per non dimenticare”. Mai come in questi tempi è ancora purtroppo attuale parlare di razzismo e dei danni dell’ideologia razzista: #blacklivesmatter.

Info e credits

In diretta streaming sulla pagina ufficiale Facebook dell’AAMOND andrà in onda la prima presentazione del numero Venti degli Annali AAMOD, pubblicato da Effigi edizioni.

Promosso in collaborazione con l‘Istituto Luce Cinecittà, “La conquista dell’Impero e le leggi razziali tra cinema e memoria” è un numero monografico. Il coordinamento è affidato a Paola Scarnati ed è realizzato con il contributo della Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore – Mibact.

L’appuntamento è dunque per Mercoledì 24 giugno alle ore 16:00. Introdotti da Aurora Palandrani dell’AAMOD, interverranno i curatori dell’opera Carlo Felice Casula, Giovanni Spagnoletti, Alessandro Triulzi e Mario Papalini delle Edizioni Effigi. L’incontro sarà coordinato da Vincenzo Vita, Presidente dell’Archivio.

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”