“Stan Smith”: il singolo d’esordio di Daniele Gatti

Stan Smith” è il titolo del singolo d’esordio del cantautore romano Daniele Gatti.

Stan Smith

Singolo fresco e vivace, dalla piacevole atmosfera “Sunshine reggae”, che se fosse stato pubblicato un paio di mesi prima, avrebbe avuto tutte le carte in regola per diventare un tormentone. Ma l’estate non è ancora finita, il tempo pare voglia rimanere sul “bello” ancora per un bel po’, quindi c’è tutto il tempo per ritagliarsi il meritato spazio.

Ottimo esordio per il ragazzo romano, che dedica la canzone alle mitiche scarpe Adidas, e ci spiega il perché: “Le Stan Smith sono sempre state famose, nella mia adolescenza, come “le scarpe che non muoiono mai”, più diventavano sporche, consumate, graffiate e più venivano considerate belle. Perché in quel modo diventavano uniche. Nelle vetrine sono tutte uguali, ma dopo che le porti, che le vivi, diventano tue. Diventano te. Viviamo in una società dove tutto si butta via rapidamente. Che siano oggetti o relazioni. Stan Smith” è un pezzo che nasce dalla forza di un amore estivo che si sprigiona in tutta la sua potenza sentimentale e ormonale. Tanto da diventare appunto una canzone, che significa diventare eterno, indipendentemente da quanto durerà”. Ad maiora.

Ogni giorno insieme è come un paio di Stan Smith nuove. Più le vivi e più ti sembrano speciali.

stan smith - la copertina del singolo che raffigura la testa di daniele gatti fuori dalla sabbia, e davanti a lui un paio di scarpe adidas

Daniele Gatti

E’ nato a Roma nel 1997. A 17 anni compone il suo primo vero brano e in pochi anni si ritrova con un archivio di centinaia di pezzi. Ottiene il diploma da attore al Centro Sperimentale di Cinematografia, la Scuola Nazionale di Cinema. Il suo idolo è Domenico Modugno: “Anche Domenico Modugno divenne cantante dopo aver frequentato il Centro Sperimentale. È uno dei miei idoli e fonte inesauribile di ispirazione”.

Video & Credits

Videoclip divertente e scanzonato, diretto da Paolo Carrino, che vede protagonisti lo stesso Daniele Gatti e Valeria Andreanò, bellezza acqua e sapone, che in bikini è davvero spettacolare. Ricordi di un amore estivo, tra un libro letto in pineta e un bagno in mare con gli amici. Poi l’estate finisce, e ci si ritrova a casa, con la chitarra in mano (complimenti per la torre audio), a ricordare i momenti passati. E le Stan Smith che rivediamo più volte nel video, come simbolo del camminare insieme, ci dicono che forse quell’amore estivo può trasformarsi in qualcosa di più duraturo.

“Stan Smith” (Ensemble3.0/Artist First), è disponibile in radio, in streaming e sul tubo dal 9 settembre.

Potete seguire Daniele Gatti su Facebook, Instagram e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.