“Una voce per l’Europa”: finalissima nazionale a Riccione

Era il 1968 quando il cavalier Silvio Giorgetti ha l’idea di un contest per giovani cantanti emergenti. Le prime edizioni portano il nome di “L’Ugoletta d’Oro”. In seguito il nome cambia in “Voci Nuove” e infine a “Una Voce per l’Europa”. Negli anni ottanta comincia ad essere promosso e trasmesso sulle reti RAI per la conduzione del nazionalpopolare Pippo Baudo, e così rimane per 26 altri anni.

Successivamente viene rilevato da Nove Eventi Srl, attuale organizzatore del Festival, con l’intento di riportarlo al suo antico splendore.

Ne sono passati di anni da quel ’68 ma il format è sempre lo stesso: un concorso canoro per giovani emergenti, un’opportunità per confrontarsi, stabilire contatti tra i ragazzi, i rappresentanti del mondo dello spettacolo, e offrire la possibilità di crescita.

Il concorso musicale “Una voce per l’Europa”, presentato dalla Nove Eventi 9E, affonda le sue radici nella storia della musica della nostra splendida nazione. Un concorso di canto che rispecchia l’eccellenza della cultura musicale-canora italiana, come dimostrano i grandi nomi citati nei registri storici del festival.

Una Voce per l’Europa 2021

Anche quest’anno, terminata la fase delle Finali Regionali, 24 concorrenti – 12 per la categoria Brani in Lingua Italiana (BLI) e 12 per quella Brani in Lingua Straniera (BLS) – accederanno alle Finali Nazionali del concorso che si svolgeranno il 1°, il 2 e il 3 settembre a Riccione (RN).

Come per le precedenti edizioni, anche per questa edizione il 1° e il 2 settembre si terranno le due Finali Nazionali di categoria per decretare il vincitore della categoria BLS e BLI.

La Finalissima Nazionale si svolgerà il 3 Settembre 2021 a Riccione.

Vincitori e premi

Al Vincitore di ciascuna Categoria e al Vincitore della Finalissima del Festival andrà un contratto fonografico del brano in gara e relativa promozione via radio/tv/web-tv.
Al Vincitore Assoluto della Finalissima e, quindi, del Festival è attribuita la facoltà di partecipare, non in gara ma quale ospite per l’esibizione, alla Finalissima del Festival Sanremo Rock e Sanremo Trend organizzata da Nove Eventi l’11 Settembre presso il Teatro Ariston di Sanremo.

Infine, il vincitore avrà la facoltà di partecipare come ospitealla Finale di Miss Reginetta d’Italia, trasmesso in differita su Rete4 a cura di Media Event.

La Giuria individuerà, inoltre, i primi cinque concorrenti appartenenti a ciascuna Categoria che sono acceduti alla Finalissima, i quali avranno facoltà di partecipare, per conto di Media Event Srl, all’ International Festival Partner – Gran Galà dei Festival che si terrà in San Marino (Teatro Titano) dal 14 al 16 Ottobre.

A VOCE FOR EUROPE/UNA VOCE PER L’EUROPA: ITALIA Sito Ufficiale | Facebook

NOVE EVENTI SRL Sito Ufficiale | Facebook

Una voce per l'Europa - la locandina con al centro un ragazzo con capelli lunghi vestito di beige, in piedi, suona la chitarra su un palco. Intorno, messi a cornice, tutti i loghi degli sponsor della manifestazione
Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”