Vaccini buttati via o somministrati agli amici: il blitz de Le Iene

Succede al Centro vaccinale più importante della Toscana, il Mandela Forum di Firenze. Il servizio è de Le Iene che venerdi sera hanno mandato in onda su Italia 1. Vaccini buttati via perchè avanzano a fine giornata oppure somministrati a parenti e amici chiamati dopo l’orario di chiusura.

L’Italia entra domani ufficialmente in zona ad alto rischio. Di fatto, a parte la Sardegna che è in zona bianca, da lunedi saranno in zona arancione la Liguria, Toscana, Umbria, Abruzzo, Basilicata, Calabria e Sicilia. Tutte le altre saranno in zona rossa.

L’indice RT è molto alto, la campagna di vaccinazioni continua ma non è stata sufficiente per scongiurare un nuovo lockdown. In uno scenario che si prospetta di nuovo da incubo, almeno fino a dopo Pasqua, la speranza del Governo è di riuscire a contenere il contagio con le restrizioni e, contemporaneamente riuscire a vaccinare tutti gli italiani che lo vorranno, entro la fine di settembre. Secondo il commissario all’emergenza Francesco Figliuolo, questo è l’obiettivo prefissato, anche se lo stesso si auspica di riuscire a relizzare il piano vaccinale prima della fine dell’estate.

Come ben sappiamo, la campagna di vaccinazione, non solo in Italia, ma ovunque nel mondo, ha delle categorie prioritarie. E’ pianificata a seconda delle fasce di persone, per età, lavoro svolto e necessità sanitaria.

Il servizio de Le Iene

E in tutto questo, i colleghi delle Iene Filippo Roma e Marco Occhipinti, autori del servizio, scoprono che proprio chi dovrebbe tutelare e garantire il corretto svolgimento delle vaccinazioni, se ne approfitta invitando a fine giornata amici e parenti a ricevere la dose di vaccino.

A testimoniare il fatto, il consigliere regionale Francesco Torselli. Lo stesso dichiara che ogni giorno, a fine giornata, avanzano dosi di vaccini che non possono essere ricongelate. Pertanto, dopo l’orario di chiusura, alcuni operatori, chiamano amici e parenti e somministrano le dosi avanzate. Il resto viene buttato via.

A questo punto farsi delle domande sorge spontaneo. Perchè avanzano delle dosi di vaccini? Se in ogni flacone ci sono

Il servizio è a dir poco sorprendente. Per chi volesse guardarlo, vi invitiamo ad andare sul sito ufficiale de Le iene (clicca qui)

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”