“Via Emilia” è il titolo del singolo d’esordio di Andrea Zacchi

Via Emilia” è il titolo del singolo d’esordio del cantautore Andrea Zacchi.

Via Emilia

“La via Emilia tagliava Modena in due; la strada dove abitavo, da una parte, si incrociava con essa. Dall’altra parte c’erano già gli ampi campi della periferia. Erano un po’ il nostro “West” domestico: bastava fare due passi, o attraversare una strada, e c’erano già indiani e cow-boys, cavalli e frecce; c’era, insomma, l’Avventura, tradotta in “padano” dai film e dai fumetti”.

Così Francesco Guccini, racconta la Via Emilia, nelle note di copertina dell’album “Radici” del 1972. L’antica strada romana, costruita dal Console Marco Emilio Lepido, al centro del mondo antico e moderno.

E proprio il cantastorie nato a Modena, ma bolognese di adozione, insieme a Lucio Dalla, Cesare Cremonini, Vasco Rossi, Nek, Laura Pausini, Samuele Bersani, i Nomadi, Ligabue, Gianni Morandi, Zucchero, Luciano Pavarotti, gli Stadio, e Luca carboni, viene citato in questo nuovo singolo di Andrea Zacchi.

Idea, per altro, già utilizzata, con enorme successo da Franco Battiato in “Cuccurucucú” (La voce del padrone – 1981).

Un tributo alla musica emiliano-romagnola, attraverso i suoi protagonisti, con una grave pecca però, almeno a mio giudizio: manca all’appello, nelle citazioni, il richiamo ad un bolognese DOC, forse l’unico vero genio incompreso della storia della musica italiana: Andrea Mingardi.

via emilia andra zacchi. nella foto il giovane cantautore, ritratto davanti a un muro di canapa, che indossa una camicia a fiori, un ciondolo indiano al collo, i capelli corti e la barba

Andrea Zacchi

Andrea Zacchi, di Castel San Pietro Terme (BO), è uno studente di Medicina, ma soprattutto un cantautore.

Ha partecipato a diversi contest musicali, tra cui la decima edizione del “Tour Music Fest”, che gli permette di poter frequentare il Songwriter Camp presso il CET di Mogol.
Sugli store digitali e nel suo canale YouTube ha all’attivo due progetti di cover: un EP intitolato “#1 Acoustic Covers”, dove Andrea Zacchi raccoglie hit internazionali, riproponendole nel suo stile: voce, chitarra e loopstation.

L’album è subito entrato sia nella classifica iTunes Top 200 Releases Italy Pop Chart, che nella All Genre Chart. Il secondo lavoro, “#2 Acoustic Covers”, sta riscuotendo il successo del primo EP.
Via Emilia” è il primo inedito della sua carriera.

 Video & Credits

Il videoclip, diretto da Alex Alberici, racconta due storie parallele: due gruppi di amici, uno in città, a simboleggiare l’Emilia, l’altro al mare, in rappresentanza della Romagna; due storie parallele, una in città e una in riviera, che si congiungono naturalmente in un locale tra la Via Emilia, e il west.

Un messaggio di pace, di fratellanza, nel segno della musica.

Via Emilia” è disponibile in tutti gli store digitali da venerdì 24 luglio, in rotazione radiofonica e su YouTube dall’11 agosto.

Potete seguire Andrea Zacchi su Facebook, Instagram, Twitter e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.