New Martini: la Milano da bere è “Soft love”

“Soft Love” è il secondo singolo dei New Martini che anticipa l’album “Malavida”, in uscita a fine maggio. Il brano arriva dopo il precedente “Non ci lasceremo mai da giovani”, pubblicato il mese scorso.

Soft love

Il testo della canzone, a rima baciata, prende spunto da una scena del film “The Doors”, di Oliver Stone del 1991, dove Val Kilmersi arrampica alla finestra di Meg Ryan dopo averla seguita dalla spiaggia. 

La musica è un omaggio ai mitici anni ’80 (gira che ti rigira, sempre lì si va a parare), anche se l’effetto wah-wah della chitarra ritmica, rimanda al “Los Angeles sound”, tipico degli anni’70 e tanto caro al mio amico Alan Sorrenti, da “Figli delle stelle” a “Giovani per sempre”.

Il riverbero nella voce si poteva forse evitare, perché come tutti i filtri, almeno a mio parere, tende a spersonalizzare le interpretazioni, ma tant’è.

Un pot-pourri di generi e di decenni, che alla fine risulta abbastanza piacevole all’ascolto.

L’album di imminente pubblicazione servirà a completare il giudizio sulla band.

Dove vai con quelle mutandine, che ci vogliono le bollicine, io preparo la situazione, senza lampadine

new maartini - i cinque componenti la bad, raggruppati (sfondo arancione)

New Martini

Di mestiere sono pubblicitari, giornalisti, avvocati, lavorano nella moda e uno di loro è anche skipper: tutti i venerdì sera però imbracciano gli strumenti, mettono a palla il volume degli amplificatori e fanno le ore piccole a suonare in giro per Milano e dintorni.

Un progetto nato nel 2008, vissuto tra (tanti) bassi e (pochi) alti: la storia di una grande sconfitta, e poi di una rinascita. Ora, dopo più di dieci anni di silenzio, i New Martini tornano sulla scena. Sarà la volta buona?

Video & Credits

Leggenda vuole che il videoclip sia stato registrato in una notte primaverile a Milano, e che sia costato 28 euro di amari Braulio al Bar Lido, da Sabina, in Piazzale Cantore. Una “Milano da bere” di craxiana memoria, notturna e piena di vita. Opera parecchio artigianale, sia nella sceneggiatura che nel montaggio, ma con una chicca: un frame, quasi ipertestuale, dove appare la particella toponomastica dedicata a Demetrio Stratos (“1979 il Concerto” al Vigorelli: io c’ero).

“Soft Love” (Ammonia Records) è disponibile in digital download, in streaming e sul tubo dal 10 maggio.

Potete seguire i New Martini su Facebook, Instagram e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.