“Attimi per attimi” è il nuovo singolo della cantautrice umbra Gipsy Fiorucci. Tratto dall’album “Protagonista del finale”, che si sta rivelando una fucina inesauribile di hit single, il nuovo singolo conferma quanto di buono, anzi ottimo, è già stato apprezzato nei precedenti brani da “Specchi di luce” a “Protagonista”, senza dimenticare la emozionante cover di “Imagine” di John Lennon.
Attimi per attimi
Potente e graffiante, sono due aggettivi ormai diventati consuetudine, nel descrivere la vocalità della cantautrice di Città di Castello. Quanto mai appropriati.
Questo è stato il primo brano che ho ascoltato a suo tempo, essendo la opening track dell’album: mi colpì fin da subito l’intro di piano elettrico e il vocalizzo che introduce la prima strofa.
Anna Oxa? Giusy Ferreri? No. Semplicemente Gipsy Fiorucci: potente e graffiante, appunto.
Un singolo intenso, oltreoceano si direbbe “power ballad”, una canzone d’amore, energica e infuocata, dal testo assai poetico: “E se un giorno te ne andrai scrivimi. Se il destino cambia idea, sono qui, trovami”, credo sia bellissimo e romanticissimo.
Scritta a quattro mani insieme a Manuel Auteri, prodotta da Renato Droghetti, presentata con successo sul palco del teatro Ariston a Sanremo Rock 2020, la canzone ha tutte le potenzialità per diventare un hit radiofonico, e non solo. Strepitoso e struggente.


Video & Credits
Un po’ meno “gipsy” un po’ più gothic lady, un pizzico de “Il trono di spade” con una punta di “Harry Potter”, luci ed ombre: più che un videoclip, il regista Lorenzo Lombardi, ha diretto uno short movie, che si rivela un perfetto connubio fra parole, musica ed immagini.
Bellissima la metafora del lupo, predatore e preda allo stesso tempo. Da vedere.
The band: Renato Droghetti, keyboard e programming, Luca Longhini, guitar, Mario Manfredini, drums.
“Attimi per attimi” (Believe International – SanLucaSound) è disponibile in rotazione radiofonica, sulle piattaforme digitali e su YouTube dal 14 aprile.
Potete seguire Gipsy Fiorucci su Facebook e Instagram, ascoltare le sue canzoni su Spotify, iTunes, Deezer e Amazon Music, e guardare i videoclip sul canale YouTube.