Alemico: fuori il nuovo singolo “Una parte di me”

La giovane cantautrice Alemico fuori con il nuovo singolo “Una parte di me”.

Una parte di me

Una gradevole pop ballad che si rivela essere parecchio autobiografica. Pop ballad “vecchia maniera”, senza elettronica, senza sintetizzatori, a base di chitarra, basso e batteria. Intro e coda sono davvero “old school”, anche se i suoni, gli arrangiamenti e la produzione, si rivelano in linea con il trend attuale. Anche la voce è in linea con la moda che va di moda (vero Amadeus?), anche se risulta abbastanza personale e non fa uso di ammennicoli tecnologici (in breve: autotune). E questo, con i tempi che corrono, è da sottolineare (in positivo, naturalmente).

Dice la stessa autrice ed interprete riguardo al nuovo progetto: “Registrarla è stato molto divertente, tra una chiacchiera e l’altra si respirava musica; scriverla è stato il contrario perché ero sola, in mezzo alla mia camera, a scrivere di una storia vissuta e rivissuta tante volte, fin quando non ho aperto gli occhi scrivendo questa canzone”.

alemico - la copertina del nuovo singolo che raffigura una  cameretta in penombra, con in primo piano una chitarra

Alemico

All’anagrafe Alessandra Micolucci, si descrive così: “Mi ritengo una persona semplice nella mia originalità. Sono testarda, cerco di seguire il mio pensiero, pur confrontandomi con la realtà che mi circonda, senza dar voce ai miei pregiudizi.

Sono razionale quanto basta, anche se poi quando entrano in ballo i sentimenti è un’altra storia, non si possono gestire; è lì che finisce la parte razionale di me e inizia la musica.

Quando scrivo lascio parlare me stessa senza pormi troppe domande e darmi troppe risposte. Quando poi nascono di getto musica e parole, mi sento finalmente completa, in linea con me stessa. Con la musica posso esprimermi come voglio, senza dover dare spiegazioni. Di solito un pezzo, nasce da un sentimento di tristezza che esprimendolo con una canzone lo si accetta di più.

Con la musica rivendico il mio diritto di essere umano ed essere triste, elaborandolo”.

Credits

Testo e musica: Alessandra Micolucci. Produzione artistica: Atmosfera.

Potete seguire Alemico su Instagram e Spotify.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.