“Amare” gli auguri per San Valentino di Francesco Reitano

La prepotente leggerezza del vivere nella lirica di Francesco Reitano, per la festa di San Valentino: alle ore 14 di oggi, 14 febbraio, è on line il nuovo singolo “Amare”.

Il cantautore catanese torna sulla scena, dopo la pubblicazione di “Nuvole negli occhi” e la roccheggiante “Vorrei”, con questo regalo a tutti gli innamorati.

Amare

L’infinito presente di un sentimento che Francesco Reitano declina nella dolcezza e nella meraviglia, lo stupore della vita; la protezione e la cura nei confronti della figlia, a tutela dello stesso amore.

L’esplosione di una lirica dove la voce del cantautore catanese si sposa perfettamente con la musica, riuscendo a trasmetterci sul finale un ritrovato senso di quiete.

Arrangiato da Mario Pappalardo, registrato e mixato presso lo studio L.a.m., “Amare” è il quinto brano che farà parte dell’Ep “Nuvole negli occhi”, un progetto artistico orgogliosamente made in Sicily di prossima pubblicazione. In origine, però, erano previste solo quattro tracce.

L’ispirazione del brano è nata impetuosa e inarrestabile, scritto quasi interamente di getto. Durante lo sviluppo dell’arrangiamento prendeva vita l’eco di un ricordo lontano e allo stesso tempo conosciuto, che suonava familiare. Qualcosa che mi dava serenità e un rifugio nel quale custodire ogni mio singolo pensiero” dice l’autore, riguardo al nuovo singolo.

amare - la copertina del singolo di francesco reitano, che è un quadro raffigurante una strada in mezzo ai campi, sotto un cielo nuvoloso

Omaggio al Sommo Maestro

“Un’aria alla Battiato”, come un dono speciale da preservare nel tempo e nello spazio, superandone i limiti e le dimensioni. Per gli argomenti trattati e l’intimità con cui il pezzo si è sviluppato, la decisione di omaggiare il Maestro diventa imprescindibile: lambiscono la coda strumentale di “Amare” citazioni di “No time no space” e “La cura”.

Il brano si conclude con i versi di una delle più belle canzoni mai scritte: “perché sei un essere speciale, ed io avrò cura di te”. 

La dedica di Francesco Reitano alla figlia Ornella, che irrompe come un uragano nella vita del cantautore. Nient’altro da aggiungere al testo né al significato. D’altronde la musica è come la poesia. Parafrasando il Troisi pensiero, “è di chi gli serve”.

Video & Credits

L’immagine di copertina rappresenta il viaggio iniziato dal musicista vent’anni prima. Un orizzonte e una strada, semplicemente. Dove ogni cosa, però, ha acquistato un sentire diverso rispetto ai soliti panorami, trasformata com’è dalle pieghe. Tutto è visibile tra le sgualciture, se si riesce a leggere dentro.

Protagonista del videoclip, affidato alla regia di Daniela Petix, è un foglio di carta. Appallottolato, accartocciato, raggrinzito. Un foglio sul quale nessuno penserebbe di realizzare un disegno da esposizione. Eppure, ugualmente funzionale ed anzi arricchito di sfumature “diverse” e originali.

Potete seguire Francesco Reitano su FacebookInstagram e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.