“Aranzulla”: la società attuale secondo Pianista Indie

Pianista Indie, torna sulla scena musicale con un nuovo singolo “estivo”, dal titolo “Aranzulla”.

Non è la prima volta che mi occupo del cantautore mascherato, e devo dire che ogni volta mi riserva una gradita sorpresa, da “Patagonia”, passando per “La droga”.

In occasione del lancio dell’album d’esordio, “_To bit or not to bit”, ho avuto la ghiotta occasione di scambiare quattro chiacchiere con il misterioso musicista, di conoscerlo meglio. Ma evidentemente, le persone non si conoscono mai abbastanza. Anche questa volta Fabio Falcone, vero nome di Pianista Indie, è riuscito a spiazzarmi.

Sta andando tutto a rotoli

Siamo tutti alla ricerca di un lavoro, una casa, una macchina, un mutuo

Aranzulla

La genialità di un artista si riconosce soprattutto dall’abilità nel sapersi reinventare. Stavolta niente connubio voce-piano: la musica sembra uscita da un film di Alberto Sordi, quando il Maestro Piero Piccioni ne componeva le colonne sonore, e il testo…

Il testo è semplicemente geniale: un vero spaccato, crudo, preciso, amaramente divertente della nostra società. Società dove il blogger e problem solver di Mirabella Imbaccari (CT), è diventato un punto di riferimento (virtuale) praticamente per tutti. Pessimismo, realismo e sarcasmo, sapientemente mixati, che uniti, come già sottolineato, ad una musica che lascia piacevolmente spiazzati, fanno di “Aranzulla” un singolo imperdibile.

E adesso ascoltami bene, perché non ho finito per nulla. Se non ti è chiaro il concetto e hai bisogno di aiuto: Salvatore Aranzulla

Commenta così il brano lo stesso Pianista Indie: “La miglior forma d’intelligenza è adattarsi ai tempi ma questa cosa non è che avviene in automatico. Aranzulla è una fotografia del tempo che viviamo, fatto di politica, aperitivi, intellettuali, fake news, bufale, giga, musica online, conti correnti e matrimoni. “Take it easy”, direbbe l’amica mia che vive in Australia: respira. Il testo mi è uscito di getto mentre guardavo il mare. In fondo io non posso insegnarvi nulla, posso solo ricondurvi da voi. Meno male che c’è Salvatore Aranzulla che allevia le nostre sofferenze quotidiane”

Sta andando tutto a rotoli

Siamo tutti alla ricerca di una figa, una rete, di un po’ di giga per sentire musica

Aranzulla” (Fenix) è disponibile in radio e in streaming dal 22 luglio.

Potete seguire Pianista Indie su FacebookInstagram, Spotify e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.