Archi, Fontanelle e Mare piccolo: ritorna il panorama salentino

Dopo quattro anni dal crollo della falesia, aprono i due scenari mozzafiato che riportano in vita la cittadina di Santa Cesare Terme. Si tratta di Archi, Fontanelle e Mare piccolo, le discese marine che hanno, finalmente, detto addio all’infinito perimetro di cantiere.

L’affascinante cittadina di mare

Si tratta di Santa Cesarea Terme, l’affascinante cittadina salentina che si affaccia a picco sul mare. L’azzurro dell’acqua e il verde della vegetazione creano una cornice perfetta che accoglie palazzi, ville eleganti e casette bianche.

Santa Cesare Terme, inoltre, è conosciuta per il noto centro termale che attira a sè turisti provenienti da tutto il mondo e, offre agli abitanti del posto, mai stufi del benessere, giornate all’insegna del relax.

Santa Cesarea Terme.

La crepa del diamante

La costa di Santa Cesarea si presenta frastagliata, rocciosa e ricca di faraglioni e grotte antiche che è possibile esplorare con gite in barca.

Nonostante l’ambiente sia prevalentemente roccioso e potrebbe essere poco adatto in quanto pericoloso per anziani e famiglie con bambini, risulta invece la località più gettonata. Un vero e proprio diamante a cui è difficile resistere.

Foto di Emanuele Foscarini.

Negli ultimi anni, però, si sono verificati diversi crolli che hanno portato ad abitanti e turisti un forte dispiacere. Nella frazione di Santa Cesarea enormi pezzi di falesia sono crollati nella zona del porticciolo ed è stato doveroso transennare subito l’area per mettere la zona in sicurezza.

Tornare a godersi il panorama

“Non invidio lo sguardo carico di meraviglia di chi vede il Salento per la prima volta: io lo guardo ancora così. Credo si chiami amore.”

Dopo quattro anni dal crollo riaprono, finalmente, Archi, Fontanelle e Mare piccolo, gli scenari mozzafiato della costa di Santa Cesarea Terme.

In questi giorni, inoltre, dopo aver effettuato il collaudo, il comune ha rimoso l’ultimo reticolato in cima alla scala delle Fontanelle. L’accesso al mare torna, quindi, accessibile per turisti e abitanti. Dopo lavori che sembravano, ormai, essere interminabili, i punti più belli e visitati della costa adriatica tornano finalmente a risplendere in tutta la loro forma.

Mare Piccolo, Santa Cesarea Terme.
Arianna Pino
Arianna Pino
Autrice del libro “Resta almeno il tempo di un tramonto” e di “Quando fuori piove”, finalista al concorso letterario “Il Tiburtino”. Iscritta all’ Università delle scienze e tecnologia del farmaco. Dice di sé:“Sono nata in città ma vivo col mare dentro. Ho occhi  grandi per guardare il mondo, ogni giorno, con colori diversi. Ho la testa tra le nuvole ma cammino su strade fatte di sogni pronti a sbocciare, mi piace stupire come il sole, quello che la mattina ti accarezza il volto e ti fa ricordare che c’è sempre un buon motivo per alzarsi. Amo la pizza, il gelato e la cioccolata calda perché io vivo così, di sensazioni estreme, perché a vent’anni una cosa o gela o brucia. Mi piace vivere tra le parole che scrivo, che danno forma alla mia vita come i bambini fanno con le nuvole”.