Benedetta Grazzini: “Io sogno”, il singolo firmato da Valerio Negrini

0
484
image_pdfimage_print

Benedetta Grazzini pubblica il nuovo singolo “Io sogno“, che porta la firma di Valerio Negrini.
Il brano nasce da un testo inedito del fondatore, nonché autore dei testi della maggior parte delle canzoni dei Pooh, donato dalla moglie Paola Racca alla giovane artista spezzina.

La moglie di Valerio Negrini, Paola, dice al riguardo: “Valerio amava molto i giovani diceva sempre che una volta smessi i panni del quinto Pooh avrebbe voluto scrivere per loro. Sono certa di aver fatto la scelta giusta e che, ovunque sia, Valerio sarà contento che quei testi non siano rimasti dimenticati in un cassetto ma che abbiano preso vita attraverso la meravigliosa voce di Benedetta”.

Benedetta Grazzini: “Io sogno

Questa vita come un crocevia, selvaggio, morbida marea, di maggio. Questo sogno è solo un viaggio”: ci sono versi, parole, che fin da un primo, e magari distratto, ascolto, riconosci immediatamente, come un marchio di fabbrica, e ti provocano un brivido lungo la spina dorsale

La poesia di Valerio Negrini salta subito all’occhio, anzi all’orecchio, complice la perfetta musicalità inventata dal Maestro Paolo Schianchi.

Inutile girarci attorno: sarebbe stata una canzone perfetta per i quattro ex orsachiotti, e sfido chiunque, ascoltando il pezzo, a non immaginare chi avrebbe potuto cantare le strofe. Roby, Red, Dodi o Stefano, non fa differenza. Il ritornello, naturalmente, obbligatoriamente, in coro.

Al di là dei paragoni, al di là dell’immaginazione, il grande poeta prestato alla musica, ci lascia questo dolce, struggente ricordo della sua arte.

Brava, molto brava Benedetta Grazzini, che è riuscita a far propria questa canzone, interpretandola con calore e trasporto.

Dice la giovane interprete al riguardo: “Io sogno è un inno al vedere oltre le difficoltà prendendo quello che la vita ci porta ad affrontare. Al giorno d’oggi, con tutto quello che sta accadendo nel mondo, abbiamo tutti bisogno di distaccarci dalla realtà per qualche minuto e sognare un po’ per evitare di impazzire. Con questo brano vorrei poter strappare un sorriso a chi lo ascolta grazie anche al Poeta Valerio Negrini, che da sempre ha saputo raccontare l’animo umano in ogni sua sfumatura. Per me è un onore poter dar voce alle sue parole e provare, nel mio piccolo, a regalare un momento di serenità a chi ascolta questa canzone“.

Mi permetto di dire: missione compiuta. Ad maiora.

benedetta grazzini - la copertina del singolo io sogno

Video & Credits

Scorci di levante ligure, vecchi carruggi dai colori accesi, e una voce: la magia del testo trova un’ottima performance visuale nel videoclip diretto da Erika Montefinese, che ha curato anche il montaggio.

Resto fermamente convinto che certe poesie in musica, come questa, non abbiano bisogno di troppi arzigogoli cinematografici, per rendere al meglio: basta qualcosa di semplice e diretto, come in questo caso.

Io sogno” (Riserva Sonora – Radio Rossa), è disponibile in rotazione radiofonica, in digital download e su YouTube, dal 5 novembre.

Potete seguire Benedetta Grazzini su Facebook, Spotify, Apple Music e sul canale YouTube di Italian do it better.