“Camillevolt (industrial version)”: il nuovo singolo di Marco Di Noia

Dopo gli innovativi progetti discografici “Elettro Acqua 3D”, “Leonardo da Vinci in pop” e “La sovranità dei robot”, è disponibile “Camillevolt (industrial version)”, originale remix del brano composto dal cantautore e sperimentatore musicale Marco Di Noia.

Camillevolt

Il remix è il risultato di un progetto di ricerca universitaria con la Scuola di Design del Politecnico di Milano, al fine di creare una nuova e contemporanea maschera carnevalesca del capoluogo lombardo, sul modello della Commedia dell’Arte. La figura protagonista del brano, battezzata dagli studenti “Camillevolt” (che ispirandosi al dialetto milanese vuol dire “che ha mille volti”), ritrae una Milano caleidoscopica e frenetica, intersezione di suoni, colori e personaggi stereotipati. 

Dall’elettropop classico, abbastanza spinto, della versione originale; al techno-house-elettro-pop, ultra-spinto, del remix. Se volete stare relativamente “scialli”, ascoltate la prima versione; se invece volete “schizzare” di brutto, ascoltate la seconda. Non ve ne pentirete, in entrambi i casi.

Musica modernissima, suoni altrettanto, ma soprattutto un testo che è un piacere da ascoltare, cantato con vera maestria. Un ritratto di Milano quanto mai contemporaneo, descritto con parole sapientemente mixate tra classico e moderno.

Brano da “circoletto rosso” (per dirla alla Rino Tommasi): il meglio, finora, dell’estate 2022, a mio modesto parere.

marco di noia indosaa vestiti e cappellino neri

Marco Di Noia

È un cantautore e giornalista milanese, con due lauree in materie umanistiche e un dottorato in culture e letterature comparate.

Dopo alcuni singoli, un Ep e alcuni premi, nel 2018 pubblica “Elettro Acqua 3D”, innovativo concept app-album per cellulari, patrocinato da Amref Health Africa, e si esibisce in pionieristici concerti in 3D audio. Con l’Ep “Leonardo da Vinci in pop”(2019), porta gli strumenti ideati dal genio rinascimentale a suonare per la prima volta con quelli moderni. Il singolo estratto dall’album, “Stella del pop”,viene scelto come colonna sonora del videogioco “La corsa di Leonardo” ideato dall’Amministrazione del Comune di Milano.

Nel 2020 esce “La sovranità dei robot”, progetto che lo porta ad esibirsi al Web Marketing Festival 2020 di Rimini e ad intervenire al TEDxFermo 2021 e al WSIS Forum 2022 dell’ITU (unione internazionale delle telecomunicazioni dell’ONU).

Credits

Tasto e musica: Marco Di Noia. Arrangiamenti: Alberto Cutolo e Giulio Maddaloni. Supervisione: Mimmo Paganelli.

Camillevolt (Industrial version)” (Orion Label di Stardust – Distribuzione Columbia/Sony Music), è disponibile in radio e in streaming dal 29 luglio.

Potete seguire Marco Di Noia su Facebook, Instagram, Twitter, sul sito ufficiale, sul canale YouTube, ed ascoltare la canzone cliccando su questo link.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.