“Polaroid e paranoie”: fuori il nuovo singolo dei Cassandra

“Polaroid e paranoie” è il nuovo singolo dei Cassandra, che anticipa di pochi giorni la pubblicazione del nuovo album.

Cassandra la storia

Sono due fratelli di sangue e un fratello acquisito, Matteo & Francesco Ravazzi e Giovanni Sarti, voce, chitarre e batteria, affiancati sul palco da Enrico Mega al basso.

Tre musicisti fiorentini che decidono di concludere il capitolo Kelevra per inaugurare un nuovo percorso artistico. Come Kelevra hanno realizzato un album che li ha portati ad avere collaborazioni importanti, oltre a calcare palchi di rilievo come quelli del Pistoia Blues, del Mengo Music fest, del Metarock.

L’incontro con il produttore Marco Carnesecchi, spinge il progetto su un livello più intenso di scrittura e di arrangiamento, che si sviluppa in un anno di lavoro, dando alla luce nuovi pezzi vestiti di un pop genuino, ricercati nei suoni e che pur non seguendo nessun tipo di trend, si appoggiano benissimo su quest’epoca trasversale.  

Ed ecco che nascono i Cassandra, dal nome evocativo, ed ecco che arrivano in Mescal, con la voglia di organizzare una festa, inaugurata giovedì 16 Settembre 2021, come “fosse un after party di una sfilata milanese”, dove l’unica protagonista è Kate Moss, che esce dalle casse a tutto volume in questo scorcio di fine estate; “Kate Moss”, oltre ad essere il primo singolo, è anche la canzone presentata alle audizioni di X Factor 2021 che ha consegnato alla band il lasciapassare per i bootcamp. 

cassandra - la copertina di polaroid e paranoie che raffigura la mitica macchina fotografica, in un disegno su sfondo neto

Il concerto

Da sempre scuola e rito catartico, li ha visti presto protagonisti applauditissimi a La Limonaia, settembre2021, in quella Firenze che è casa, ispirazione e scenario naturale per le storie che diventano canzoni. Sempre live, in versione acustica, anche a La Santeria 31 di Milano, per presentare gran parte dei loro nuovissimi brani, come “Novembre”,  il singolo pubblicato il 12 Novembre. Ancora live il 30 dicembre al “Reggio Calabria Fest Tutta Italiana”, con il primo riconoscimento ufficiale, ricevuto da Radio Rai – Top Of The Year per la nuova musica d’autore, e pochi giorni dopo, inizio di gennaio 2022, il saluto più dissacrante al nuovo anno, condito da schiaffi, ovvero “Ti Auguro Tutto il Peggio che c’è.

Polaroid e paranoie

Polaroid e paranoie” (Mescal distrib. Columbia/Sony Musica) è disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio dall’11 febbraio.

Potete seguire i Cassandra su Instagram e su Spotify e sul sito ufficiale di Mescal.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.