Colomba al Pistacchio: il dolce pasquale firmato Tammetta

Dopo lo straordinario successo ottenuto con il panettone natalizio, il maestro Ferdinando Tammetta ha fortemente voluto proporre per il periodo pasquale la sua colomba che, tradizionale e al cioccolato, quest’anno trova nel pistacchio il suo habitat naturale. 

«Per la colomba – dichiara il maestro Tammetta – ho sempre scelto di proporre tipologie classiche e al cioccolato. Tranne alcune realizzazioni, come l’omega dello scorso anno incentrata su ingredienti salutistici, quest’anno, sulla scia di un panettone che ha avuto un grande riscontro da parte dei miei clienti, ho voluto realizzare quella al pistacchio che, dalle prime sfornate e soprattutto dopo i primi morsi sembra essere molto gustosa. 

Nel packaging quest’anno – continua il maestro – ho voluto inserire, come già per il panettone, i miei consigli per degustare il lievitato al meglio: dopo averlo tolto dalla confezione mettetelo vicino a una fonte di calore per qualche minuto, in modo che, scaldandolo leggermente, se ne esaltino la morbidezza e il profumo. Subito dopo togliete il pirottino nel quale è contenuto, adagiatelo su un piatto delle stesse dimensioni e tagliatelo con un coltello, rigorosamente a seghetto, in modo parallelo al piatto stesso con un movimento lento e profondo affinché le bolle d’aria dell’impasto non si schiaccino. Dopo una fetta ne mangerete subito un’altra, sia per la bontà, che per la leggerezza dell’impasto». 

Le Colombe di Ferdinando Tammetta sono realizzate con prodotti di eccellenza, selezionati con attenzione e dedizione dal maestro stesso che, oltre ad essere depositario della ricetta originale tramandata dai genitori, durante questi anni l’ha arricchita attraverso la sua esperienza. Prevale ad esempio un aspetto molto importante, ovvero l’alta digeribilità del dolce che come tutti i lievitati è il fiore all’occhiello della sua produzione. 

pistacchio colomba forno tammetta - degli scaffali colmi di colombe pasquali

Ricetta antica, sapori nuovi

La città di Fondi è ormai sinonimo di Ferdinando Tammetta, il Maestro Panificatore che con le sue “creature”, panettoni, colombe, biscotti e naturalmente pane, rigorosamente artigianale, si è ritagliato uno spazio importante, all’interno delle eccellenze del Made in Italy. Dal prodotto dolciario alla confezione, si respira profumo di tradizione e passione, uniti da una storica qualità che non ha eguali.

Le nostre tradizioni sono sacre, soprattutto per questo è importante rispettarle e alimentarle attraverso usi e costumi. Il mio lavoro non finisce con la cottura e poi la vendita dei prodotti ” dichiara Ferdinando Tammetta. “Continua anche quando sono a casa e non sono al forno. Penso, leggo, mi informo e ascolto molto. Soprattutto mi piace capire e interpretare i gusti dei miei clienti in generale. Cerco di provocare un sussulto in chi assaggia un mio prodotto; cerco di sorprendere il palato con un gusto nuovo”.

La colomba è venduta presso lo store di Fondi (Lt) e attraverso il sito web fornotammetta.com

almadarte
almadarte
Almadarte esprime la mia passione per tutto il bello che la vita ci regala. L’arte, il teatro, la musica, il cibo, la poesia. La bellezza è una qualità che diventa sensibile alla prima impressione, l’anima l’apprende e riconosciutala, l’accoglie e in un certo modo le si accorda. 43 anni studi classici, amante dell’arte figurativa in modo particolare, desiderosa di apprendere e curiosa di ogni forma di cultura, osservatrice attenta dell’arte culinaria fa suo il motto di George Bernard Shaw “non c’è amore più sincero di quello per il cibo”