“Colori”: l’album d’addio dei Grace N Kaos?

Colori” è il titolo del nuovo album, della “insane rock band” rovigotta Grace N Kaos, disponibile in digital download e sulle migliori piattaforme streaming dal 16 giugno.

Colori

And the big wheel keep on turning, neon burning up above” cantavano i Dire Straits nella mitica “Tunnel of love”, dove la “big wheel” è chiaramente la ruota panoramica del Luna Park.

E proprio la ruota panoramica è raffigurata nella copertina del disco, perché, come sottolinea la stessa band: “Le nostre influenze musicali sono molteplici ed abbiamo cercato di creare sonorità ibride lasciando spazio ai gusti personali di ogni elemento della band, cercando di far coesistere diversi colori, come in un arcobaleno. Nella foto di copertina la ruota panoramica del Luna Park girando crea un effetto particolare di riflessi fluorescenti dove le tante diverse luci diventano una cosa sola. Questa ruota rappresenta al tempo stesso il ciclo della vita frenetica moderna dove ci si alterna tra alti e bassi ma, se ci si ferma a guardarla, possiamo coglierne le sfumature più belle”.

Colori” come note musicali, che si mischiano e si sovrappongono, e le luci di una giostra come un pentagramma, a sottolineare le diverse anime di una band che abbiamo conosciuto ed apprezzato nel corso degli anni. Un epitaffio? Forse.

colori: la copertina dell'album dei grace n kaos che raffigura la ruota panoramica di una giostra di notte

Alba

I Grace N Kaos ci salutano, forse per il momento, forse per sempre, con un brano strumentale e un video parecchio criptico, girato sulle dolci sponde del Grande Fiume.

Anche le note a margine non scherzano: “Ragazzi con questo video vi salutiamo”, “Abbiamo vissuto come un vero gruppo e come una famiglia dove le persone vengono prima della musica”, “Ripartire significa intraprendere un nuovo viaggio”, ma soprattutto “Non ci siamo dimenticati delle emozioni provate alla vista del crepuscolo ma oggi è tempo di vivere nuove storie creando il nostro presente”.

Sinceramente non ci ho capito un cazzo, questo è “hype” in puro stile americano, quindi non mi resta che rispolverare la mia vecchia firma in calce agli articoli: “stay always tuned”.

Credits & Social

Line up: Gianluca Casazza (Voce, Cori); Massimo Tabacchin (Batteria); Federico Andreotti (Basso, Cori); Davide Pelà (Chitarre, Cori); Stefano Sottovia (Chitarre, Ukulele, Piano, Synth); Cristiano Tomiato (Piano, Synth).

Track list: Blu cobalto”, “L’esigenza di muoversi”, “Gelati”, “Levante”, “L’amore non esiste””, “Non c’è più”, “La dedica del DJ”, “Addio”, “Alba”.

Potete seguire Grace N Kaos su Facebook, Instagram, Spotify, sul sito ufficiale e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.