Dani White: il singolo “Chimera” raccontato dall’autore

Dani White fuori con il nuovo singolo intitolato “Chimera”, prodotto da The Ross.

Il rapper milanese, vero nome Manuel Danieli, molto conosciuto sui social, torna sulla scena con questo singolo esplosivo: un mix tra hip-hop, elettronica e urban, urlato e dal ritmo forsennato (perdonate la rima, ma credo serva a rendere l’idea).

L’uscita di “Chimera” è anche l’occasione per conoscere meglio Dani White, grazie a questa intervista, realizzta in collaborazione con gli amici di Red&Blue Music Relations.

Dani White: l’intervista 

Come nasce il progetto?

Chimera nasce da una sinergia che si è creata come per magia in studio con il mio produttore The Ross, da una esigenza di esprimere circostanze vissute in prima persona, stese in modo tale da riuscire a fare rispecchiare gli ascoltatori e da una voglia di portare una ventata di freschezza e “stranezza” fuoriuscendo dai canoni standard di una classica canzone.

Chimera

La chimera in questo caso rappresenta tutti gli ostacoli che mi sono presentati nel corso della mia vita e nel percorso mio artistico e che ho voluto esorcizzare una volta per tutte chiudendo il capitolo con questo brano. Il sogno più grande mio nasce davvero dall’esigenza di trasmettere attraverso la mia musica emozioni perché per me la musica è vita, una valvola di sfogo e una fonte di energia, è una terapia. Spero che questo arrivi sempre di più al pubblico e che possa raggiungere livelli alti nelle classifiche italiane e magari anche non!

dani white - la copertina del singolo chimara, che lo raffigura di profilo, riflesso in uno specchio con la cornice dorata

Quale situazione ha stimolato la nascita del nuovo singolo?

L’esigenza di raccontare situazioni del mio passato e la voglia di esorcizzarle una volta per tutte per lasciare che il passato lasciasse spazio al mio futuro e ad un nuovo capitolo artistico e di vita.

Se dovessi fare una collaborazione importante/featuring qual sarebbe l’artista con cui vorresti confrontarti e perché?

Beh, ad oggi non saprei bene dirti ma gli artisti che risulterebbero più affini caratterialmente e a livello di mood penso che siano Fedez e Achille Lauro. 

Beatles o Rolling Stones? Perché? 

Rolling Stones, rispecchiano di più il mio lato artistico un pò rock n roll che si sentirà dai prossimi singoli.

La pandemia ha cambiato le regole. Come vedi il futuro della musica?

Io spero che in un futuro breve tutto possa tornare tutto alla normalità per risalire sui palchi e sentire le stupende vibrazioni del pubblico

E come vedi il tuo di futuro?

Il mio futuro lo vedo con posto ben saldo nel panorama musicale e chi lo sa magari anche con un “Sanremo” vinto! 

Video & Credits

Videoclip ufficiale, diretto e prodotto da Paolo Bianconi: specchi, un fighissimo “chiodo” con le frange, candele e serpenti. Inquietante, per chi come me, non ama i rettili, ma assolutamente catching.

Chimera” è disponibile sulle piattaforme streaming dall’8 gennaio, in rotazione radiofonica dal 14 gennaio, e sul tubo.

Potete seguire Dani White su Facebook, Instagram, Twitter, Spotify e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.