eSports, uBroker e EVW: gli atleti del futuro stanno arrivando

Come sono lontani i tempi di Mario Bros e Pac Man. L’industria dei videogames oggi è un vero è proprio colosso finanziario, com un valore complessivo di oltre 150 miliardi di dollari. Praticamente tutti hanno uno smartphone e tutti hanno almeno un gioco installato. Ma la storia del videogames è arrivata a concezioni globali di gioco, dove on line si confrontano vere e proprie squadre di giocatori, connessi da tutto il mondo. Argomenti? I più svariati, dalle guerre medievali alle battaglie spaziali, ma quello che va per la maggiore sono gli eSports, che sono diventati dei veri e propri campionati con atleti e riconoscimenti ufficiali.

eSports

Gli eSport sono sport elettronici a livello competitivo, che prevedono scontri diretti o tornei tra singoli gamers o squadre. Questi tornei sono organizzati fin dagli anni ’80 ma oggi sono una vera e propria industria, al punto che ci sono agenzie di consulenza e organizzazione eventi per il settore del gaming competitivo. Gli atleti sono una vera e propria community mondiale e nell’ambiente sono famosi, delle vere e proprie star. Per molti, l’ eSport è un vero lavoro e ben pagato pure! Basta pensare a Peter “ppd” Dager. che all’età di 24 anni, ha incassato premi di 2,6 milioni di dollari vincendo un torneo dopo l’altro.

Il calcio, ovviamente è l’ eSport più praticato in Italia, basta pensare alla mitica Fifa. Forse vi potete fare un’idea di quanto sia importante questo mercato, pensando che diverse società sportive, come il Parma, la Sampdoria, il Sassuolo e altre squadre di calcio di serie A hanno la loro squadra virtuale che gioca in un regolare campionato virtuale, con partnership importanti come la piattaforma Sky.

uBroker srl e EVW: la nuova realtà

Siamo orgogliosi di annunciare questa forte stretta di mano tra ‘uBroker’ e ‘EVW’ che apre una porta verso il futuro dello sport elettronico, dando la possibilità agli atleti più promettenti di mettersi in luce e partecipare ai tornei più prestigiosi”, annuncia Cristiano Bilucaglia, ingegnere biomedico e informatico, fondatore, assieme a Fabio Spallanzani, di ‘uBroker Srl’ titolare del brand Scelgozero.it.

Il connubio tra ‘uBroker Srl’ ed ‘EVW – Egames & VR World’ Associazione sportiva ha come obiettivo “la creazione di un polo di riferimento in Italia, capace di aggregare e valorizzare i giocatori più talentuosi e performanti” spiega Alessandro Francia, Chairman di ‘Egames & VR World’. Il progetto prevede il reclutamento di nuovi atleti in titoli come ‘Fortnite’, ‘Fifa’, ‘Call of Duty’, ‘Pes’, ‘Forza Motor Sport’ e altri.

Insomma, un polo tutto italiano di origine torinese che si affermerà nel mondo digitale degli eSports.

eSports un palazzetto pieno di giocatori di videogames
eSports, uBroker e EVW: gli atleti del futuro stanno arrivando – Foto da Outplayed

Dal game al business

Il periodo di quarantena ha messo “ai domiciliari” praticamete tutta l’Europa, sacrificando anche gli eventi sportivi, sospesi anch’essi per la pandemia da coronavirus. Ma questo non ha fermato i campionati di eSports che invece hanno visto un incremento degli utenti che è cresciuto in maniera esponenziale. Certo sarà difficile riportare i ragazzi in palestra, vista anche la prolungata chiusura delle scuole. Così ecco spiegato il crescente interesse agli eSports agonistici.

Un business che da un semplice gioco è diventato un vero e proprio settore sportivo in piena espansione, al punto da valutare il loro inserimento a tutti gli effetti alle Olimpiadi 2020.

Incontri e tornei sono virtuali ma le finali possono avvenire in luoghi reali dove migliaia di gamers si incontrano per sfidarsi all’ultimo sangue (virutale). In questa ottica, uBroker srl e EVW diventeranno un punto di riferimento consolidato per la partecipazione degli atleti italiani, rappresentanti il nostro Paese, dalla Formula1 al Calcio, passando per il moto GP ed il basket, dando un forte impulso nella diffusione dell’eSport in Italia.

Numerosissime le nuove candidature provenienti da ogni parte di Italia che andranno ad affiancare gli attuali membri delle squadre già presenti.

Comunque, c’è spazio per tutti e chi volesse partecipare può aderire attraverso l’invio di una mail cliccando qui.

Foto copertina da legalebari.it

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”