Fabrizio Sanna presenta “L’assenza” tratto dal nuovo EP

Fabrizio Sanna presenta il nuovo EP “Fermo immagine” ed il singolo “L’assenza“, primo estratto dal nuovo progetto.

Un progetto che comprende sei tracce, ovvero: “L’assenza”, “Fermo immagine”, “Non sei”, “Il duello”, “Ad un passo da me” e “Disperatamente”.

L’assenza

Davvero intrigante questo primo singolo, ottimamente arrangiato e ben prodotto, qualche rimando a Fabrizio Moro (ormai un vero e proprio guru, per le nuove generazioni cantautorali), ma è un dettaglio.

Una ballad elettro pop molto ben disegnata, interessante, con qualche reminiscenza anni ’80: quel “clap” in battere ricorda tanto la “italo disco” dell’epoca.

Altrettanto interessante il testo: “Ho lasciato i pensieri a una notte bastarda, cancellando parole per riscriverne un senso. Ho riacceso la luce sulla nostra città, mi riprendo la strada che ho percorso a metà”, lo trovo molto poetico. Una poesia moderna.

Forse l’uso di strumenti “fisici” e non campionati, farebbe risaltare ancora meglio tutto il contesto, ma è un parere strettamente personale.

Vado ad ascoltare l’intero EP, mi sono incuriosito.

fabrizio sanna di profilo, barba, cappellino da baseball, t-shirt a maniche corte a catena al collo

Fabrizio Sanna

Nato a Sassari, classe 1987, è un cantante, autore e compositore, ha aperto i concerti di artisti italiani come Eugenio Finardi, Alexia, Antonino e Marco Ligabue, e collaborato a trasmissioni TV come X Factor e Amici.

Inizia la sua formazione fin da bambino, all’interno di un coro di voci bianche, negli anni seguenti partecipa a numerosi stages didattici con esperti del settore, tra cui Peppe Vessicchio, Fio Zanotti e Grazia Di Michele.

Dal 2012 al 2018 frequenta l’accademia “Professione Voce” a Roma con l’insegnante Gabriella Scalise; nel 2019 consegue la certificazione EMT (Estill Master Teacher) di tecnica vocale Voice Craft.

Dal 2014 insegna canto moderno a Sassari e nel 2018 ha aperto la sua Associazione musicale Sing Sing Sing. E’ attualmente iscritto al corso di Propedeutica Jazz del Conservatorio di Sassari.

Ha all’attivo 7 singoli, 1 EP e 6 videoclip.

Video & Credits

Videoclip girato in bianco e nero, nella città natia, nato da un’idea dello stesso cantante e di Giacomo Serra, coautore del brano. Interessante alla visione, propone un buon mix tra musica, parole ed immagini.

Mixing D.G.M. Studio Recording di Gabriele Oggiano, mastering si Max Mungari.

L’assenza” (Believe Music), è disponibile in streaming, in digital download e su YouTube dal 17 dicembre.

Potete seguire Fabrizio Sanna su Facebook, Instagram, Twitter, Spotify e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.