“Fly” il nuovo singolo della cantautrice Frances Aravel

Non c’è due senza tre. A pochi mesi di distanza dalla pubblicazione dei singoli “Shining Out Of The Dark” (settembre), e “Gentle night” (novembre), torna sulla scena Frances Aravel, con un nuovo brano, intitolato “Fly”.

Il nuovo singolo è estratto dall’EP intitolato proprio “Shining out of the dark”, uscito agli inizi del dicembre scorso.

Fly

Niente a che vedere con l’omonimo album di Zucchero “Sugar” Fornaciari, state tranquilli.

Niente blues e rhythm’n’blues: con questo singolo possiamo goderci qualche minuto di sano pop rock, velato da influenze country.

Più che nel Regno Unito, e la relativa scuola neo cantautorale, “Fly” ci porta decisamente oltreoceano, con atmosfere più vicine ad artiste come Joni Mitchell.

La cantautrice lombarda, una delle poche che può vantarsi appieno dell’aggettivo “indie”, ormai stra abusato, ci sorprende con un singolo diverso dai precedenti: una piacevole ballata, quasi unplugged, leggera e delicata.

Dice la stessa Frances Aravel al riguardo: “: Quando scrissi questo brano capii che avevo cominciato a vivere nel modo in cui avrei sempre voluto, vivendo il presente, godendomi ogni attimo. Fly parla con leggerezza di una nuova routine, di cose belle, dolcezza ed energia nuova”. Alla prossima.

fly - frances aravel davanti a un muro di mattoni, capelli corti tinti di verde, occhiiali dalla mntatura nera, canotta nera e golf giallo

Video & Credits

Il videoclip, ideato e diretto dalla stessa Francesca Garavelli (vero nome di Frances Aravel), è stato girato nella casa della stessa cantautrice, durante l’ultimo lockdown.

A differenza di tanti self made video, figli del periodo di chiusura totale, per fortuna non prevede la solita serie di inquadrature sovrapposte, ma vede all’opera i musicisti insieme, in carne e ossa, naturalmente secondo le regole del distanziamento sociale.

Con una grave pecca, però: manca il drummer, e questo, da batterista quale sono, per quanto mi riguarda è imperdonabile…non capiti mai più, eh…

Quindi, per ovviare a questa mancanza, nomino per primo il batterista nei crediti. Si scherza, naturalmente.

Hanno suonato: Dario Rossini, batteria, Angelo Crespi, chitarra elettrica, Gabriele Valsecchi, basso, e naturalmente Frances Aravel, voce e chitarra acustica.

Studio di registrazione/mixaggio: Michele Marelli (Monolith Studio).

Mastering: Daniele Salodini (Woodpecker Mastering).

Fly“, è disponibile in digital download, in streaming e su YouTube dal 14 gennaio.

Potete seguire Frances Aravel su Facebook, Instagram, Spotify, sul canale YouTube e sul sito ufficiale.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.